Il CorSport dà i voti al mercato dei club, che puntano sulla difesa. Al Napoli 7,5
Al primo posto si piazza la Juve. Voto 8 per l'acquisto di De Ligt. Con Manolas il Napoli perde qualcosa in tecnica ma guadagna in reattività e velocità

Sul Corriere dello Sport la pagella delle manovre di mercato dei club. Partono tutti dalla difesa. L’obiettivo è rinforzare il muro, quello che il quotidiano chiama metaforicamente la “Linea Maginot”.
Un aspetto, quello della linea difensiva, ormai importantissimo, a prescindere dall’allenatore: l’azione ormai parte da dietro, tanto che ogni difesa ha un regista aggiunto.
Al primo posto, per il quotidiano, c’è la Juve: voto 8. L’arrivo di De Ligt darà spessore tecnico alla difesa bianconera. Il 20enne olandese si piazzerà accanto a Chiellini: è superiore a Bonucci in fase di impostazione anche se con minore esperienza e conoscenza degli attaccanti di Serie A.
Al Napoli, invece, un bel 7,5. L’acquisto di Manolas e l’accoppiata con KK fanno la differenza. La velocità e la reattività del greco saranno armi importanti per la squadra allenata da Ancelotti. Minore precisione e qualità quando l’azione parte da dietro, rispetto ad Albiol, ma sopperirà Koulibaly. Oppure uno tra Allan e Fabian arretrerà per dare modo alla coppia centrale di allargarsi e iniziare la manovra.
A pari merito con il Napoli si piazza l’Inter. Per il CorSport è quello nerazzurro il blocco difensivo più forte della Serie A, con Handanovic in porta e una coppia muscolare e forte come Skriniar e De Vrij.
Atalanta, Milan e Lazio prendono 6,5. Segue la roma con la sufficienza: 6.