CorSport: Fabian Ruiz piaceva al Napoli prima ancora dell’arrivo di Re Carlo

Fu una sorpresa per Davide e Carlo scoprire che Giuntoli ci stava già lavorando. Dopo una sola stagione il valore dello spagnolo è triplicato. Grazie all'universo tecnico-tattico spalancatogli dal tecnico

fabian ruiz ancelotti napoli

Le manovre di avvicinamento del Napoli a Fabian Ruiz sono partite ben prima dell’arrivo di Ancelotti al club, scrive il Corriere dello Sport.

Alla fine di maggio 2018, Giuntoli incontrò in un albergo romano i due agenti dello spagnolo. Il club azzurro era già interessato già al giovane Fabian. Bisognava ancora scegliere il tecnico, ma l’idea già piaceva.

E piaceva anche a Davide Ancelotti che, a Siviglia, aveva avuto modo di vederlo giocare nel Betis e aveva già allertato il padre. La sorpresa dei due Ancelotti fu scoprire dell’interesse del club di De Laurentiis una volta arrivati in città.

L’anno scorso Ruiz è costato 30 milioni per la clausola: un prezzo notevole. Dopo 13 mesi, il suo valore di mercato è triplicato. Grazie ad Ancelotti, che lo ha reso mediano, mezzala, regista e trequartista.

La trasformazione è avvenuta dopo la partenza di Hamsik per la Cina. Ancelotti confidò a Giuntoli di avere avuto un’idea e Fabian ha scoperto di potersi inventare diverse vite.

Una metamorfosi che è solo all’inizio, scrive il Corriere dello Sport, con “margini di intervento e miglioramento incontrollabili”.

Ora Fabian è stato blindato dal Napoli con un quinquennale da due milioni e 200mila euro senza clausole. Se ne sarà inserita una, secondo il quotidiano, sarà “fantascientifica”.

Nella sua prima stagione napoletana ha totalizzato 40 presenze, 7 gol e 3 assist. Ha avuto uno stop solo a causa della febbre che lo ha costretto in ospedale. Ora, con l’Europeo, l’ulteriore esplosione.

“Un torneo favoloso”: l’Europeo di Gabian è stato definito così da As. Domani la sua Spagna si gioca addirittura la finale contro la Germania.

Correlate