ilNapolista

La Gazzetta: il Napoli ha il quinto monte ingaggi, Insigne l’ottavo calciatore più pagato

Azzurri fermi a 94 milioni, la Juventus è la più ricca con 219 (più del doppio). CR7 il più pagato, al secondo posto c’è Higuain

La Gazzetta: il Napoli ha il quinto monte ingaggi, Insigne l’ottavo calciatore più pagato

Higuain il secondo giocatore più pagato della Serie A

La classifica del monte ingaggi era cara a Walter Mazzarri. Secondo lui, era un metodo infallibile per stilare le griglie dei favoriti in un campionato. Allora non si parlava di fatturato. E come tutti gli anni, anche questo settembre comincia con la classifica degli stipendi della Serie A pubblicata dalla Gazzetta dello Sport. E al primo posto, per distacco, c’è la Juventus con una cifra netta di 219 milioni. In cui, ovviamente, spadroneggia Cristiano Ronaldo con il suo stipendio annuale di 31 milioni di euro. Al secondo posto c’è il Milan che versa ogni anno 140 milioni di euro (sempre netti) ai suoi giocatori: Higuain è il secondo calciatore più pagato del campionato, ha raggiunto quota 9,5. Terza è l’Inter con 116; quarta la Roma con 100 e quinto il Napoli con 94.

In questo caso c’è corrispondenza tra il posto riservato dalla Gazzetta agli azzurri nei pronostici di inizio campionato e la classifica di ricchezza. Il monte ingaggi del Napoli è meno della metà rispetto a quello bianconero.

Luperto ultimo azzurro

È impressionante lo scarto tra la Juventus e le altre. Dybala è il terzo calciatore più pagato del campionato, con sette milioni netti. È seguito da Pjanic con 6,5. Al quinto posto c’è Donnarumma con il suo ingaggio da sei milioni. All’ottavo posto c’è Lorenzo Insigne cui la Gazzetta attribuisce una cifra di 4,6 milioni. Precede Mertens con 4, Hamsik e Koulibaly fresco di rinnovo con 3,5. Ultimo è Luperto con 400mila euro, penultimo Karnezis con 500mila euro.

Nella speciale classifica, Insigne è preceduto da altri tre juventini: Douglas Costa (6), Bonucci (5,5) ed Emre Can (5). Un filo più sotto di Lorenzinho, ci sono Icardi, Nainggolan e Dzeko con 4,5 milioni di euro.

ilnapolista © riproduzione riservata