Rizzoli: «Orsato ha fatto degli errori durante Inter-Juve, ma nessuna punizione per lui»

Le parole del designatore Rizzoli: «Il bilancio del primo anno con il Var è positivo, non accetto si parli di coscienza sporca per Orsato».

Rizzoli: «Orsato ha fatto degli errori durante Inter-Juve, ma nessuna punizione per lui»

L’intervista a Radio Crc

Nicola Rizzoli, designatore arbitrale di Serie A, è stato intervistato in diretta da Radio Crc. L’ex arbitro sarà ospite domani alla Federico II, in un convegno dal titolo “Generazione Var”. Con lui, anche De Laurentiis e Renzo Ulivieri, presidente degli allenatori italiani. Al centro dell’intervento di Rizzoli, la valutazione sulla prima stagione con la tecnologia di supporto agli arbitri: «Il bilancio della positivo, sono contento che ci siano ancora ampi margini di miglioramento. Quest’anno siamo partiti da zero, c’era bisogno di fare esperienza, tanto è vero che nel finale di stagione lo sfruttamento del mezzo è stato migliore. Il Var serve ad eliminare gli errori eclatanti, in Europa non l’hanno ancora utilizzata, c’è bisogno di più tempo. Il protocollo? Abbiamo proposto alcune modifiche, anche dal punto di vista tecnologico, vedremo se verranno accolte».

Rizzoli su Orsato in Inter-Juventus: «Preferisco non parlare di partite o episodi singoli. Le mie dichiarazioni finirebbero per alimentare solo altre polemiche. Per il fallo di Vecino, il fatto che Orsato fosse già intervenuto con il giallo non vuol dire automaticamente che il Var non poteva segnalare l’errore. Orsato è e rimane uno dei migliori arbitri italiani ed europei, non ci sono dubbi sulle sue qualità. Coscienza sporca? Non se ne parla neanche, si può parlare di errori, ma li fanno tutti. Nessuna punizione per lui nelle ultime tre giornate, era previsto che non arbitrasse, aveva impegni già programmati. A Milano non ha fatto una partita al livello della sua qualità arbitrale».

ilnapolista © riproduzione riservata
  1. Scirocco Notturno 28 maggio 2018, 17:47

    Eh, il problema serio è la discrezionalità dell’arbitro. E’ la che si concentrano i tanti dubbi e le polemiche.
    Errare è umano, non correggersi vedendo che hai sbagliato è diabolico.
    E la VAR, con la scusa della fluidità del gioco (ma chissenefrega) ha millemila paletti, tutti contorti.
    Non può intervenire se …, può intervenire se …, l’arbitro chiama la VAR se… la VAR chiama l’arbitro se, ma non lo può chiamare se invece…
    E tutto resta nelle mani assolute di un solo uomo. Milioni di euro persi o vinti a seconda dell’umore di un solo uomo.

    Sarebbe tutto più facile se, per esempio, si applicasse come viene applicata nella pallavolo. 2 episodi per parte rivedibili a richiesta, 1 arbitro e 2 assistenti VAR che siglano/convalidano una certa interpretazione. Così dopo, dal referto PUBBLICATO integralmente entro 2 ORE dalla fine del match, si saprebbe cosa ha visto, chi l’ha visto, e come viene considerato ogni episodio saliente del match. Pubblicamente, non nelle segrete stanze. E si eviterebbe che per sapere COSA Orsato ha visto, CHI ha chiamato il fallo da rosso (la VAR o l’Arbitro?), dobbiamo aspettare 2 mesi, con tutto il tempo di guardarne tutti gli aspetti e scegliere la risposta più convincente.

  2. Rizzoli, se lo dici tu dopo quello che hai fatto in favore dei bianconeri e soprattutto quello che hai subito contro questi allora Orsato è immacolato di fronte a quello che tu hai fatto per i rubentini. Orsato ha sbagliato? ma facci il piacere, lui, un’arbitro di tale esperienza per un fallo così evidente mai sbagliava se non si era consegnato a quegli juventini indirizzando il Campionato. Ora sta solo definire il perchè. Rizzoli, sei credibile solo se radii Orsato per la credibilità del Campionato solo e sempre a favore di quelli, ma mai una volta anche per mero errore contro, la no si vede bene non sbagliare contro quelli. P.S. utilizzate il VAR pure per il resto d’Europa, togliete quegli inutili arbitri di linea solo danaro sprecato, almeno ci saremmo risparmiati le lamentere juventine postReal. Che grande real ancora campione d’Europa e consentitemelo un grande in BOCCA AL LUPO PER SALAH grandissimo calciatore.

  3. Certo che li fanno tutti. Ma caso strano sempre a favore di quelli lì.

    • nella stessa, la stessa partita, rigore negato su matouidi e primo giallo a pjianic che doveva essere dato a higuain, e allora?

Comments are closed.