ilNapolista

Hamsik alla Pravda: non è un’intervista, ma è tutto vero

Precisazione sulle dichiarazioni di Hamsik: come abbiamo scritto anche noi, le offerte cinesi esistono davvero. Ma la Pravda non ha intervistato Hamsik, piuttosto gli ha attribuito quelle parole.

Hamsik alla Pravda: non è un’intervista, ma è tutto vero

Il lavoro della Pravda

Allora, rimettiamo insieme tutti i pezzi del puzzle da un punto di vista puramente giornalistico. Questa mattina, i siti italiani (napoletani) riportano le dichiarazioni di Richard Hamsik, padre di Marek. Sono prese da un articolo della Pravda, quotidiano slovacco che scrive del possibile addio di Hamsik al Napoli. Anche Il Napolista riporta queste parole (attribuite ad Hamsik senior) in un pezzo.

All’interno di quello stesso articolo della Pravda, c’è un virgolettato attribuito ad Hamsik. Questo qui, tradotto per voi: «Quest’anno abbiamo creduto davvero nel titolo. Mi dispiace per i nostri tifosi, che meritavano questo trionfo. Li ringrazio per il loro sostegno. Lungo tutta la mia esperienza a Napoli, ho dato davvero tutto. Forse è tempo che le nostre strade si dividano. Mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo».

Parole forti, importanti, che escono nel pomeriggio sui siti che si occupano del Napoli. Roba grossa, anticipano un addio, o quantomeno confermano l’esistenza di una trattativa che potrebbe portare Marek lontano dalla squadra in cui ha giocato per dieci anni. Come detto prima, però, abbiamo il dovere di “pesare” in maniera completa queste parole. Che, esattamente come quelle di papà Richard, sono attribuite a Marek Hamsik ma non fanno parte di un’intervista monografica. Giornalisticamente, è una differenza sostanziale: Hamsik potrebbe aver detto quelle parole, ma un conto è una dichiarazione rilasciata direttamente da un qualsiasi personaggio a un quotidiano, un altro è riportare le sue parole.

Con questo, non vogliamo delegittimare o screditare il lavoro della Pravda, nella maniera più assoluta. Anche perché, come abbiamo già scritto nei giorni scorsi, esiste realmente la possibilità che Hamsik accetti offerte provenienti dalla Cina. Non ne ha mai parlato direttamente, non ci sono interviste ma solo questa dichiarazione attribuita a lui. Parole che “pesano” nella narrazione, certo. Ma che vanno confermate, altrimenti potrebbero anche essere parte di una pura ricostruzione giornalistica.

ilnapolista © riproduzione riservata