ilNapolista

De Laurentiis: «Preferirei uno spareggio Juve-Napoli, farebbe miliardi di spettatori»

Un estratto dell’intervista di De Laurentiis al Corriere dello Sport: «Sarei entusiasta di arrivare a una partita del genere. In ogni caso, da qui alla fine, sarà fondamentale non perdere».

De Laurentiis: «Preferirei uno spareggio Juve-Napoli, farebbe miliardi di spettatori»
Aurelio De Laurentiis

L’intervista al Corriere dello Sport

Un altro estratto interessante dell’intervista di Aurelio De Laurentiis al Corriere dello Sport riguarda il finale di campionato. Il presidente del Napoli vorrebbe una sorta di Super Bowl all’americana: «Nella corsa al titolo, l’elemento decisivo saranno le sconfitte: nessuna delle due squadre deve più perdere fino alla fine. Chi riesce a
centrare questo obiettivo con molta probabilità vincerà lo scudetto. Io in realtà sarei stato entusiasta di arrivare ad uno spareggio. Farebbe miliardi di spettatori. Ne sono certo, perché da un’indagine della Nielsen abbiamo scoperto di avere 80 milioni di supporter del Napoli nel mondo. Stiamo lavorando per creare un network che li metta
insieme, anche perché a quei numeri manca ancora la Cina dove ho mandato due persone a lavorare».

Ovviamente, De Laurentiis parla in via del tutto ipotetica. Secondo il regolamento della Serie A, non esiste più la possibilità di giungere ad un match unico che possa risolvere un arrivo in volata a pari punti. In caso di arrivo appaiato in classifica, fanno la differenza i seguenti parametri: punti negli scontri diretti; differenza reti negli scontri diretti; differenza reti generale; maggior numero di reti segnate in generale; sorteggio.

Nella storia della Serie A a girone unico, un solo spareggio per il titolo. Era l’anno 1964, Bologna-Inter 2-0. Oggi non sarebbe più possibile, con buona pace di De Laurentiis.

ilnapolista © riproduzione riservata