Milano Finanza: bilancio del Napoli, ricavi a 300 milioni grazie a Champions e plusvalenze

In crescita gli introiti da stadio e da diritti televisivi (19 e 142 milioni). Per il Napoli salgono anche i costi del personale (da 80 a 94 milioni).

Milano Finanza: bilancio del Napoli, ricavi a 300 milioni grazie a Champions e plusvalenze
Photo Matteo Ciambelli

L’articolo di Milano Finanza

In attesa della pubblicazione del bilancio ufficiale, il quotidiano economico Milano Finanza ha pubblicato le prime indiscrezioni sul rendimento economico del Napoli. Secondo ha chiuso l’esercizio 2016-2017 con un risultato netto positivo per 66 milioni di euro. Un risultato eccellente, se paragonato al rosso di 3,2 milioni registrato nell’ultimo bilancio.

L’utile è stato raggiunto grazie a un incremento del fatturato. Si parla di circa 300 milioni di euro, grazie ai proventi dalla partecipazione alla Champions League della scorsa stagioe e alle plusvalenze di mercato. Prima tra tutte, ovviamente, quella che ha portato Gonzalo Higuain alla Juventus. Sempre secondo il quotidiano MF,i le plusvalenze totali del Napoli sono state pari a 104 milioni di euro, mentre i proventi da diritti televisivi arrivano a 142 milioni di euro.

Altri dati provvisori: ricavi commerciali a 28,5 milioni e introiti da matchday a 19,8 milioni. Sale invece il costo del personale tesserato: da 80 milioni a 94.

Le auto d’epoca

Milano Finanza riporta anche alcune notizie in merito al bilancio della Filmauro, l’azienda della famiglia De Laurentiis che controlla direttamente il Napoli. E che è «entrata nell’attività di acquisto e gestione di automobili d’epoca e di lusso. De Laurentiis, in poco più di sei mesi ha già investito qualcosa come 8 milioni di euro per creare una scuderia che conta già 20 fuoriserie da collezione. Del resto l’impresario crede nelle potenzialità di crescita di questa nicchia di mercato, che su scala mondiale vale 1,2 miliardi di dollari».

ilnapolista © riproduzione riservata
  1. Alfonso De Vito 15 febbraio 2018, 19:07

    con 66 milioni di attivo forse un paio di giocatori competitivi per non ritrovarsi a questo punto della stagione con la rosa all’osso in due reparti si potevano prendere no!? Già quest’estate (quando tutto il mondo pensava che si sarebbe presa almeno un alternativa valida al posto di Giaccherini e un altro terzino). Che poi, sei i giocatori non sono vecchi, sono capitalizzazioni. Se Verdi lo prendevi in estate probabilmente veniva. Quando diciamo che De Laurentis non ha fatto il massimo per supportare Sarri e la squadra in una stagione così importante intendiamo evidentemente questo

    • Luciana Calienno 15 febbraio 2018, 23:56

      Si è assicurato gli introiti champions per un altro anno e lo scudetto gli creerebbe solo problemi.Il suo scopo non è tanto risparmiare qualcosa oggi ma evitare le spese di domani se si entrasse in un ‘altra dimensione.E’ triste ma non ci sono altre spiegazioni possibili.

      • Raffaele Sannino 16 febbraio 2018, 2:04

        Infatti,non ci sono altre spiegazioni possibili per tua onniscienza.Peccato che suoni sempre il solito ritornello e alla fine perdi credibilità.Ogni tanto potresti sforzarti di trovare qualche alternativa.Così,giusto per cambiare.

  2. Pessona Pebbene 15 febbraio 2018, 16:10

    Risultato grandioso e difficilmente replicabile. Inutile dire che il papponista si accanirà su quei sessantasei milioni di utile. Da parte mia spero solo che vadano in cassa dei soldi da investire nelle strutture. È l’unico settore in cui la società è indietro anni luce.

    • Luciana Calienno 16 febbraio 2018, 0:11

      Invece come settore giovanile,organi societari ,marketing ,è davvero ai massimi livelli.Quanto ai risultati sportivi ,basta un anno senza la champions e la rosa diventerebbe immediatamente da centroclassifica.

  3. Carlo Beccaria 15 febbraio 2018, 15:36

    Tra le auto d’epoca metterà anche Maksimovic? ??

  4. 25 Franco Lo Sbucciato 15 febbraio 2018, 15:34

    Non ringrazieremo mai abbastanza Gonzalo, per quello che ci ha regalato in termini emozionali e che benifici sul lungo periodo in termini economici e finanaziari.

  5. pazzesco poi abbiamo la rosa corta… mah

  6. il problema è la parte strutturale del bilancio. Con i nuovi dispendisi contratti e senza champions… son dolori

  7. 25 Franco Lo Sbucciato 15 febbraio 2018, 14:45

    Mi piacerebbe leggere le voci dei ricavi “match day”.

  8. Preside’ , vann buon l affar. Ps perché quella foto? Potevate mettere una con il San Paolo pieno.

  9. Risultato eccellente.
    Dobbiamo essere contenti perché il presidente della SSCN può fare il collezionista di automobili di lusso o dobbiamo pensare “pappò, cacce ‘e sorde”?

  10. aristoteles logatto 15 febbraio 2018, 13:37

    Big dela

  11. Antonio Baiano 15 febbraio 2018, 13:27

    Già me li vedo….Pappó, cacc’ e sord’! ???

Comments are closed.