ilNapolista

L’Equipe: «La Juventus affronterà un Napoli meno dipendente dalla bellezza»

Bell’articolo di anteprima del quotidiano francese: «Un’inversione di tendenza, il Napoli subisce meno gol e la Juventus ha il miglior attacco del campionato».

L’Equipe: «La Juventus affronterà un Napoli meno dipendente dalla bellezza»

La presentazione della partita

Una pagina su L’Equipe, e ci sta. Un richiamo al fatto che l’Italia non sarà ai Mondiali (sorteggio oggi), e ci sta pure quello. Napoli-Juventus, come abbiamo potuto appurare ieri (qui e qui) è attesa con ansia dai media stranieri. E i giornali francesi (abbiamo imparato a conoscerli e ad apprezzarli in occasione del playoff con il Nizza) sono sempre un buon termometro per capire le cose.

«È ancora troppo presto per parlare di match decisivo – scrive L’Equipe -, ma Napoli-Juventus potrebbe allargare il divario tra le due squadre fino a sette punti. Alla vigilia di un ciclo difficile per i bianconeri (Inter e Roma), mentre il calendario della squadra di Sarri è più semplice».

Il gioco e il San Paolo

Qualche riga sull’atmosfera: «Sarà ostile contro la Juventus, come da tradizione. Anche se Allegri ha provato a smorzare un po’ il fuoco delle polemiche, in conferenza stampa. Solo 4mila biglietti non venduti, quelli del settore ospiti chiuso per motivi di sicurezza».

E poi il gioco, il calcio. Secondo L’Equipe, «il Napoli di oggi ha cambiato volto, è meno dipendente dalla bellezza e dal gioco. Certo, alla base della squadra di Sarri ci sono sempre e ancora l’organizzazione e una certa qualità estetica, ma ora ci sono anche benefici collettivi che arrivano dalla difesa. La migliore del campionato, a pari merito con la Roma. Viceversa, la Juventus ha l’attacco più prolifico ma ha subito 14 gol in 14 partite. Una sorta di inversione di tendenza».

ilnapolista © riproduzione riservata