ilNapolista

Horncastle: «Napoli maturato, ha la grinta della Juventus: domani è “la” partita»

Il pezzo di presentazione su Espnfc: «Com’è cambiato questo scontro diretto: ora il Napoli ha la miglior difesa e vince le partite sporche».

Horncastle: «Napoli maturato, ha la grinta della Juventus: domani è “la” partita»

L’articolo su Espnfc

«Il meglio che il calcio italiano abbia da offrire». Scrive così, James Horncastle, da sempre grande esperto di Serie A, su Espnfc. La presentazione del match non prescinde da un intro su Gonzalo Higuain, sulle speculazioni per il suo infortunio e sui dubbi di Allegri rispetto al suo utilizzo dal primo minuto.

Ma, ovviamente, non tiene banco solo la querelle legata al Pipita. Si tratta di una partita molto importante, «che non ha bisogno di motivazioni soprattutto per il Napoli. Un vantaggio di sette punti sulla Juventus a questo punto del campionato sarebbe decisamente consistente, soprattutto in relazione al fatto che la squadra di Allegri ha da affrontare Inter e Roma, subito dopo».

Una partita che cambia

La chiave di lettura rispetto alla partita sono i cambiamenti “storici”, rispetto alla tendenza delle due squadre. «Il Napoli ha la miglior difesa della Serie A, oggi. La Juventus ha avuto questo primato per sei anni, mentre oggi ha il miglior attacco. Questo ha fatto la differenza nelle ultime sei stagioni, e ora il vento sembra spirare in maniera diversa: i bianconeri hanno subito due gol contro Lazio e Atalanta, il 3-0 contro il Crotone ha rappresentato il secondo clean sheet in campionato negli ultimi due mesi. Il Napoli, da par suo, ha migliorato molto il rendimento difensivo: contro il Milan, nel primo tempo, zero palloni giocati per i calciatori rossoneri nell’area di rigore di Reina. Con questa tenuta arretrata. sono risusciti a “mascherare” la scarsa profondità della propria rosa».

Da qui, secondo Horncastle, si può dedurre la maturità del Napoli. Anche la propensione alle rimonte (quattro in campionato) è un indice di mentalità. Anzi, alziamo il tiro: «La grinta che normalmente viene associata alla Juventus ora appartiene anche al Napoli. Vincono partite brutte e sporche, l’abbiamo visto contro l’Udinese nell’ultima giornata di campionato. In questo modo, stanno riuscendo a tenere un ritmo senza precedenti. Inoltre, rispetto alla Juventus, gli scontri diretti hanno portato molti più punti: i bianconeri hanno perso contro la Lazio, e vinto solo col Milan. La squadra di Sarri, invece, ha battuto la Roma, la Lazio e il Milan. Solo l’Inter l’ha costretta al pareggio».

Conclusioni

In ogni caso, conclude Horncastle, la partita di domani «non è decisiva. Lo dicono anche Sarri e Allegri. Andando oltre ai punti, però, bisogna ammettere che in termini soprattutto psicologici, questa è “la” partita. E vale una quantità enorme di autostima e forza mentale».

ilnapolista © riproduzione riservata