Il presunto rigore per tocco di braccio di Mertens: ha deciso il Var

Zenga protesta, per l’arbitro De Marco a Premium era da fischiare, per Sarri no. Per noi si poteva anche assegnare

Il presunto rigore per tocco di braccio di Mertens: ha deciso il Var

Le proteste di Zenga

Il caso viene aperto da Walter Zenga nelle dichiarazioni rilasciate a Mediaset e a Sky. Se inizialmente le moviole postpartita si erano concentrate soprattutto sull’episodio finale (Ceccherini su Maggio, Mariani ha fischiato fallo in attacco ed è stata una decisione contestata), il focus si è poi spostato sul presunto fallo di mani di Dries Mertens su azione d’angolo. Sotto, l’episodio rivisto al video (tratto dall’account Twittwe Var_Tech).

Secondo l’interpretazione dell’ex arbitro Demarco, ospite nel salottino Mediaset, il penalty doveva essere assegnato. L’assenza di ex direttori di gara a Sky non permette di giungere a una conclusione, Ambrosini e Adani sembrano propendere in ogni caso verso un’idea simile a quella di Zenga. Per Sarri, invece, «certi falli non si fischiano mai».

Secondo noi il rigore si poteva anche assegnare, ma il nostro discorso si sposta sul Var. Gli arbitri predisposti alla moviola di supporto hanno evidentemente visualizzato l’episodio, e hanno scelto volutamente di instradare Mariani verso il no. La valutazione non è oggettiva, quindi resterà opinabile fino alla notte dei tempi. Chi la pensa diversamente dai due assistenti al Var (Doveri e Giallatini) non fa altro che interpretare il tocco di Mertens in maniera diversa. Il Var è questo, su certi episodi: una valutazione post, che va accettata perché è legittimata da uno schermo televisivo. 

In ogni caso, si tratta del primo vero episodio controverso nella stagione del Napoli. Episodio marginale rispetto alla forza espressa da questa squadra lungo tutto il 2017. Rispetto a quanto fatto vedere anche questa sera, con tante occasioni da gol in una partita non brillantissima. Il resto è polemica.

ilnapolista © riproduzione riservata
  1. Luciana Calienno 30 dicembre 2017, 16:15

    In primis la palla gli arriva sul petto (non è che petto vuol dire solo il centro del petto) e oltretutto il braccio è azzeccato al corpo.In quello stesso istante ,lui che ha dei riflessi pazzeschi,fa uno strano movimento con il tronco come per indirizzare la palla per il rinvio.Il braccio si stacca ma le immagini non forniscono alcuna prova che nel fare questo tocchi il pallone ;le prospettive e le velocità sono estremamente ingannevoli e in ogni caso non sarebbe volontario nè influente. L’arbitro invece è in posizione ideale (vedi filmato) e mai come questa volta è più affidabile della macchina

  2. Il rigore su Mertens non è netto poiché lui andava verso il pallone che disturbato dal movimenti di Hamsik e Trotta ha cambiato leggermente traiettoria, poi Dries è stato anche un po’ goffo facendoci rischiare grosso

  3. giancarlo percuoco 30 dicembre 2017, 15:29

    certo che spostare Koulibaly in quel modo, ci vuole hulk.

  4. Rigore netto ragazzi quello di Mertens, Il resto è chiacchiericcio da Bar Sport.

  5. confy1926 fnsempre 30 dicembre 2017, 12:24

    Ci può stare come diceva il Rafa, ci sta quello su Kou ma le immagini sono secretate..

  6. La partita di ieri dimostra come i piu stanchi siano i tre davanti e che meglio insigne al 50% percento che giak al 100% come diceva sarri infatti giocando male insigne stava comunque facendo un gran goal a gennaio urgono inglese un esterno basso e uno alto se si azzarda a comprare il solo inglese è giusto venga strafischiato tra l altro sarri l ha detto: o viene gente forte o gioca sempre mertens

  7. Eleuterio Coclite da Miranda 30 dicembre 2017, 10:05

    visto Sarri a Premium: l’età avanza e sarà per questo che non capisco perchè lui, come tutti quelli del mondo pallonaro, siano disposti a fare pessime figure pur di non dire: è vero, era rigore, siamo stati fortunati.
    Pensano forse che una tale ammissione danneggerebbe la squadra per il futuro? e perchè?
    Mah, forza Napoli e buon 2018 a tutti

  8. Bene. Adesso sì che vi sento parlare come dei veri tifosi juventini.

  9. Non capisco come fate a non considerare nemmeno il fallo netto in area di Ceccherini (già ammonito) su Koulibaly, molto più plateale di quello di Mertens.
    Zenga è in malafede, e ci sta.
    Commentatori più o meno filosabaudi fanno quello per cui sono pagati, non capisco lo stupore…

  10. E secondo me c’era rigore su Koulibaly

    • La piroetta che gli fanno fare? Non mi ricordo chi ha effettuato il tiro, ma se invece del tiro avesse fatto un cross, il fallo su Koulibaly sarebbe stato molto probabilmente fischiato

      • Tiro o passaggio, quello era un rigore molto più netto del presunto mani di Mertens. Ovviamente in ? non lo hanno fatto rivedere…

        • Mi sa che la palla era già uscita, dovrei rivederlo.

          Il rigore su Mertens per me ci poteva stare, fa un movimento troppo strano, difficile argomentare che fosse involontario. Poi boh, in contesti come questo per me conta poco, perché andiamo nel campo delle ipotesi: SE il rigore c’era, bisognava vedere SE lo segnavano e SE ciò accadeva, bisogna vedere SE il Napoli non sarebbe stato in grado di essere più incisivo con un secondo goal contro un Crotone preso a pallonate.

  11. AMBROSINI pietoso!!! quello della Juve sul Milan a 2 metri lui e gli altri di SKY si volatilizzarono. Vergognosi e quello su Kulibaly? Mertens e i mancati 8 gol? per piacere abbiate la decenza, che invovacavate pure il gol di gomito della Rubentus a Bergamo. Pietosi, da voltastomaco.

  12. Bene ora passiamo al penalty strameganetto su koulibaly…

  13. non ho visto nessun postpartita ….. ma i rigori su Albiol e Kou …. si possono avere le clip? Thanks

  14. Francesco Sisto 30 dicembre 2017, 0:08

    Per me il rigore e` abbastanza netto, ma che cacchio fa Mertens con quel movimento strano?

    • Le assurdità di quelli di SKY nel dopopartita na vera zozzeria. Trevisani e soprattutto AMBROSINI squallore da cantina col tuocco. Dicevano oltre Mertens il fallo a 30 secondi dalla fine si puo dare il rigore dopo aver visto decine di volte le immagini, ma da dove traggono questa certezza dove sta il fallo, dove sta la spinta, dove sta l’ancata, dove sta l’abbattimento, niente di niente ci vuole stomaco a dire il contrario se non l’esser allineati in modo vergognoso. Fate una cosa, togliete il disturbo,ne beneficerà il calcio onesto, pulito li cercano col lanternino e con la Juve non vedono le gomitate, vergogna!!!. SCANDALOSO !!! pagare questi in…..ti.

    • Scusa e il rigore stranetto su koulibaly??????

Comments are closed.