ilNapolista

Ranking Uefa, Italia di nuovo terza dopo sette anni; il Napoli è (effimero) 13esimo

Tre successi delle italiane, tre sconfitte delle tedesche: terzo posto nel ranking per nazioni; Napoli a pari punti con l’Arsenal, impegnato stasera in Europa League.

Ranking Uefa, Italia di nuovo terza dopo sette anni; il Napoli è (effimero) 13esimo

Superata la Germania

Nella notte del Triplete dell’Inter, 22 maggio 2010, insieme ai nerazzurri esultò anche l’Italia del Ranking Uefa. Per l’ultima volta, l’Italia davanti alla Germania nella graduatoria che regola l’accesso alle coppe europee. Oggi, finalmente, il controsorpasso. Complice la doppia notte di Champions (tre successi per le italiane, tre ko per le tedesche), l’Italia è di nuovo terza in classifica alle spalle dell’inarrivabile Spagna e dell’Inghilterra. E la Premier non è poi così lontana, secondo il ranking. Sotto, la classifica aggiornata a ieri sera.

Come comprensibile dalla brevissima distanza, il terzo posto potrebbe essere perso già stasera. In Europa League, turno difficile per l’Atalanta (a Lione) e più morbido per Milan (Rijeka) e Lazio (Zulte Waregem). I club di Bundesliga: impegni esterni per Hertha Berlino (Östersunds) ed Hoffenheim (Ludogorets), match casalingo per il Colonia (Stella Rossa). Per la Serie A sarà fondamentale, più che tenere il terzo posto, aumentare il più possibile la distanza dalla quarta piazza della Francia. Ricordiamo che, per effetto della  riforma Uefa, dal prossimo anno le prime quattro leghe del ranking qualificheranno quattro club direttamente ai gironi di Champions League.

Stessa situazione anche per il Napoli. Il successo col Feyenoord vale il 13esimo posto nel Ranking, a pari punti con l’Arsenal.Gunners, però, giocheranno stasera in Europa League contro il Bate Borisov. Difficile pensare a un loro mancato successo, e quindi a un controsorpasso che farebbe scendere il club partenopeo di una posizione, subito sopra le corazzate Chelsea e Manchester United. Vediamo come andrà, di certo il passo in avanti è bello importante rispetto al 17esimo posto del maggio 2017. Sotto, le prime 15 posizioni aggiornate a ieri sera.

ilnapolista © riproduzione riservata