ilNapolista

Chievo-Napoli 1-3, magia di Insigne poi Hamsik e Zielinski. Finale in sofferenza

Terza vittoria consecutiva in campionato, 3-0 al 58esimo poi la sofferenza finale. Per il Chievo, gol del subentrato Meggiorini.

Chievo-Napoli 1-3, magia di Insigne poi Hamsik e Zielinski. Finale in sofferenza

Chievo-Napoli 1-3, segnano Insigne e Hamsik nel primo tempo. Poi, Zielinski nella ripresa e Meggiorini per il Chievo.

Primo tempo

Il primo tempo di Chievo-Napoli non è molto diverso da quello che ti aspettavi, da quello che ti saresti aspettato. La squadra di Maran non attacca il primo portatore se non in situazione statica, resta compatta nella sua metà campo. Il Napoli ci mette poco a capire che l’unico modo per creare occasioni è muovere velocemente il pallone dall’interno verso l’esterno. Sovrapposizioni e triangoli continui, inserimenti e tagli. Il solito Napoli, ma il Chievo è difficile da oltrepassare. Due mezze occasioni, nei primi 20′: punizione di Insigne di pochissimo a lato e un tiro al volo di Callejon rimpallato dalla difesa. Per il Chievo, un buon tiro di Birsa su un errore in costruzione di Insigne. Bravo Reina in allungo.

Poi, la nuova magia di Insigne. Palla per lui nella sua mattonella, classico dribbling a uscire e altrettanto classico tiro a giro sul secondo palo. L’uno a zero scuote la partita, il Chievo alza un po’ il ritmo della ripartenza ma poi cade su un errore banale della premiata ditta Gobbi-Sorrentino. Allan crede nel pallone filtrante di Callejon, gli avversari non si capiscono e Hamsik ha il pallone del gol numero 105 e la porta vuota. Due a zero all’intervallo, Allan esce per infortunio.

Secondo tempo

L’inizio del Chievo è turbo, ma il Napoli riprende coscienza del gioco e si impadronisce di nuovo della partita. Il gol del 3-0, siglato da Zielinski, compensa la fortuna della deviazione (decisiva, di Spolli) con un’azione fantastica che parte da Hamsik e Ghoulam e si completa con il quarto gol in campionato del polacco. Il Napoli tiene, Sarri inizia il valzer dei cambi e all’improvviso segna il Chievo. Palla lunga per Meggiorini, Koulibaly buca l’intervento e rete dell’attaccante del Chievo. Comincia la partita di sofferenza, due buone occasioni per i gialloblu su azione tambureggiante. Nel finale, la squadra di Sarri scompare dal campo e il Chievo viene su. Koulibaly e Maksimovic sono in difficoltà, ma il Napoli tiene. È 3-1, Roma momentaneamente superata e Inter ricacciata a -6. Una vittoria che ci voleva, per ripartire al meglio.

ilnapolista © riproduzione riservata