ilNapolista

Ihenacho e Augustin, i centravanti di riserva del Psg e del City degli sceicchi

I centravanti di riserva degli altri. La sola eccezione è il Real Madrid. Lo United ha Rashford, il Bayern ha Green, il Barcellona ha Alcacer

Ihenacho e Augustin, i centravanti di riserva del Psg e del City degli sceicchi
Ihenacho, il centravanti di riserva del Manchester City

In un pezzo di commento sull’infortunio di Milik pubblicato oggi, Alfonso Fasano scrive come segue:

«Basta leggere gli organici dei club europei, anche di quelli più grandi, per capire che gli schemi a una punta (i più diffusi, in questo momento) prevedono due posti in rosa come attaccante puro: Real Madrid (Benzema/Morata), Barcellona (Suarez/Alcacer, e Alcacer è arrivato quest’anno), Manchester City (Aguero/Ihenacho), Psg (Cavani/Augustin). Insomma, il terzo attaccante (quando non già il secondo) è un surplus che non è contemplato da nessuno».

Abbiamo voluto andare a fondo in questa questione delle prime punte, e allora ci siamo fatti un giro ancora più approfondito. I casi più significativi restano quelli del Manchester City e del Psg, anche e soprattutto perché sono pregnanti dal punto di vista tattico: Guardiola ed Emery, esattamente come Sarri, utilizzano un modulo che prevede un solo attaccante in campo. In rosa, dunque, ne hanno due. E hanno fatto la scelta di investire del ruolo di vice un giovane proveniente dal vivaio (sia Ihenacho che Augustin sono stati allevati nelle Academy, l’inglese è l’unico calciatore del City a essere cresciuto nel club) e non un attaccante affermato. Il Manchester City e il Psg. Gli sceicchi. Con due attaccanti, tra l’altro senza esperienza. Né più né meno che Negro della nostra Primavera.

Gli altri grandi club: abbiamo scritto della (bellissima) coppia del Real Madrid, della recente conversione del Barcellona all’uno più uno (nella scorsa stagione, la riserva di Suarez era Munir). E la situazione non è differente, neanche in Italia: la Roma non ha una riserva di Dzeko (a parte Totti), l’Inter deve ancora inquadrare Gabigol e nel frattempo tampona con Palacio. E la Juventus? Ha una sola riserva per due attaccanti: Mario Mandzukic.

Andiamo ancora oltre: il Manchester United, dietro Ibrahimovic, ha Marcus Rashford (classe 1997); il Chelsea ha Diego Costa e Batsuhayi, il Bayern Monaco ha solo Lewandowski e al massimo Julian Green, un altro classe ’97. Chiudiamo con il Borussia Dortmund (che ha Aubameyang e Adrian Ramos), con l’Atletico Madrid (quattro calciatori per due maglie in attacco, una sicuramente a Griezmann e l’altra che ruota tra Fernando Torres, Gameiro e Correa, con quest’ultimo che è più un fantasista) e il Siviglia, che ha vinto le ultime tre Europa League, gioca la Champions e ha un solo centravanti puro in tutto l’organico: Luciano Vietto. In prestito dall’Atletico Madrid. Così, giusto per dire.

ilnapolista © riproduzione riservata