ilNapolista

“Pogback”, finisce la telenovela dell’estate (ovvero ecco i soldi di Higuain)

Visite mediche concesse, il francese torna a Manchester. 110 milioni alla Juventus, forse 18 per lui ogni anno. Record mondiale battuto.

“Pogback”, finisce la telenovela dell’estate (ovvero ecco i soldi di Higuain)

Andiamo contro ogni regola del giornalismo, questa volta. Nessuna apertura letteraria o riferita alle 5 W, ci pensa il Manchester United con un tweet. Storico, a suo modo. Una sola parola, anzi un gioco di parole: “Pobgack”, Pogba torna a casa. Poi apri il sito e ti accorgi che non è ancora vero niente, che sono solo in corso le visite mediche. Ma la realtà è che il trasferimento è bello che definito da un po’. La realtà è che i soldi che la Juventus ha investito per Higuain, tutti e anche di più, arrivano dalle casse strapiene del club inglese.

Smentiti tutti coloro che pensavano a una squadra e una società in grado di sottendere economicamente a tutti e due i colpi di mercato, l’arrivo del Pipita e il mantenimento in rosa del centrocampista francese. L’operazione economica era semplicissima, sotto gli occhi di tutti. Eppure, alcuni continuavano a sostenere che tutto questo sarebbe potuto succedere comunque, con il francese ancora a Torino insieme all’argentino.

Invece, niente. Pogba saluta, sarà sicuramente rimpiazzato con un ottimo giocatore. La Juventus sa farlo bene il mercato, anzi l’ha già fatto acquistando Pjanic. Chapeau. Però, intanto, ecco il trasferimento più costoso della storia del calcio: 110 milioni ai bianconeri, un ingaggio (si dice) tra i 13 e i 18 milioni per il francese, che torna a Manchester dopo quattro campionati e altrettanti scudetti in Piemonte. Un altro grande campione che lascia il calcio italiano, un peccato. Lo diciamo anche noi.

In realtà, come segnalato a suo tempo, è un peccato pure per molti tifosi juventini. Che non hanno mai visto di buon occhio lo “scambio” tra Pogba e Higuain. Ovvero, il calciatore che oggi è entrato in campo per la prima volta con la maglia della Juventus. Lo stesso calciatore che il telecronista inglese ha definito «Ciccione». Alla fine segnerà 37 gol, ne siamo sicuri. Intanto, però, tanti auguri.

ilnapolista © riproduzione riservata