ilNapolista

Dimaro e il Napoli, la salumeria “Bontà del Trentino”: «Vorremmo tutti clienti napoletani»

Dimaro. Se vuoi andare a vedere gli allenamenti del Napoli qui a Dimaro, devi necessariamente incontrare il negozio di Jessica. “Le Bontà del Trentino” è una salumeria, ma è anche un luogo-simbolo del Paese, Perché è lì dal 1984 e «rappresenta la scelta di qualità», ce lo dice un avventore mentre scattiamo le foto al banco frigo.

All’angolo con la traversa del campo comunale che ospita gli allenamenti di Sarri, trovi le più buone specialità della zona. Soprattutto nel campo dei salumi, una delle eccellenze locali. Jessica, felicissima della nostra piccola intervista, ci spiega cosa va forte: «Lo speck cotto, la carne salada, il prosciutto di cervo». Sono varianti degli insaccati più conosciuti, ma sono buonissimi. Il primo è il classico speck insaporito da una cottura in salamoia, il secondo è un carpaccio di manzo che va servito con rucola, scaglie e un filo di olio e limone. Ma va anche da solo, nel caso. Il terzo si spiega letteralmente, ed è uno dei prodotti più costosi ma comunque apprezzati della salumeria. Che, in questi giorni con ospite il Napoli, lavorerà moltissimo. O almeno noi immaginiamo così. Jessica conferma: «Sì, aspettiamo con ansia le tre settimane in cui il Napoli viene a fare il ritiro. Rianima la città, ci permette di aumentare il nostro flusso turistico».

L’azzurro che colora il paesino della Val di Sole, quindi, non è solo un addobbo di circostanza. Ma anche un ringraziamento per qualcosa che aiuta davvero la comunità. Gli alberghi si riempiono e i negozi fanno buoni affari, con i tanti napoletani saliti fino in Trentino. Ma come sono questi napoletani? Jessica sorride, e risponde così: «Belli, bellissimi, un’ottima clientela. Vorremmo che tutto l’anno Dimaro fosse piena di partenopei». L’integrazione possibile, il buon cibo, l’ospitalità. Difficile chiedere di meglio.

 

[new_royalslider id=”10″]

ilnapolista © riproduzione riservata