ilNapolista

Banti, il McConaughey degli arbitri rovinato da Agroppi. Diresse Milan-Napoli col rigore parato a Balotelli

Banti, il McConaughey degli arbitri rovinato da Agroppi. Diresse Milan-Napoli col rigore parato a Balotelli
Per Napoli-Milan la terna arbitrale sarà guidata da Luca Banti di Livorno.
Internazionale dal 2009, il fischietto toscano, di professione agente di commercio, è inserito nella Can A-B dalla stagione 2004/05 dopo oltre dieci anni di gavetta nelle serie minori.
 
Nel 2005 il suo esordio nella massima serie in Juventus-Cagliari (4-2).
Proprio alla fine della sua prima stagione in Serie A vince il premio “Giorgio Bernardi” come miglior arbitro debuttante di categoria. 
Dieci anni dopo vince il premio “Giovanni Mauro” come miglior arbitro della stagione 2013/14. Abbonato ai riconoscimenti importanti, nel 2015 il talentuoso classe ’74 conquista il “Premio Viareggio Sport – Aldo Buonuomo”, il “Premio Maestrelli” e la 14esima edizione del premio nazionale “Un Fischio tra le onde”.

 
Quello che in rete è stato battezzato come il sosia dell’attore Matthew McConaughey ha incontrato il Napoli ben 26 volte con un bilancio di 14 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. Un solo cartellino rosso diretto e ben 65 ammonizioni, quasi le stesse riservate agli avversari (62).
Al Napoli ha concesso più rigori di tutti (5), tanti quanti ne ha assegnati al nostro avversario di lunedì, il Milan, che però ha collezionato solo 17 partite con l’arbitro Livornese. Il bilancio generale per i rossoneri recita: 7V, 5P, 5S.
Il match più recente con gli azzurri è datato 18 ottobre 2015, Napoli-Fiorentina (2-1).
A dicembre scorso l’ultimo incontro con i rossoneri che sconfissero impietosamente il Frosinone per 4-2 al Matusa.
 
 
Dopo 27 anni di digiuno vincemmo allo stadio “Giuseppe Meazza” (ma chiamatelo San Siro quando ci gioca il Milan!) con le reti di Britos e Higuain e conquistammo la testa del campionato con la Roma. Era però solo la quarta giornata del girone d’andata!
Pepe Reina fu, anche lì, tra i massimi protagonisti dell’incontro parando a Balotelli numerose conclusioni velenose ma sopratutto deviandogli un rigore che interruppe così la lunga striscia positiva di penalty realizzati (21) dal controverso asso lombardo che segnò comunque una bella rete e, per non farsi mancare nulla, si fece espellere per proteste dopo il triplice fischio di Banti. L’allenatore rossonero in panchina era Massimiliano Allegri.
 
A proposito di Allegri, c’è da registrare la ormai tediosa polemica che si innesca quando Luca Banti viene designato ad arbitrare la squadra del concittadino (o le squadre a lui concorrenti).
Tutto nasce nel 2011 quando il velenoso Aldo Agroppi in un intervento radiofonico rivelò una presunta e stretta amicizia fra Luca e Massimiliano, questa dichiarazione continua ad essere pane per i denti dei cosiddetti “complottisti del pallone”.
Giusto per la cronaca il bilancio Banti-Allegri è questo: 11V, 5P, 5P. In dettaglio: Juventus (4v, 2P, 0S), Milan (4V, 2P, 3S), Cagliari (3V, 1P, 2S). Niente di eclatante considerando i blasoni in campo.
 
ilnapolista © riproduzione riservata