ilNapolista

L’Italia trasloca in Spagna, con qualche differenza: la Liga denuncia gli insulti a Iniesta dello stadio San Mamés

L’Italia trasloca in Spagna, con qualche differenza: la Liga denuncia gli insulti a Iniesta dello stadio San Mamés

I casi Sarri-Mancini e De Rossi-Mandzukic in Italia, in nemmeno quattro giorni. Ora tocca alla Spagna, al Barcellona, all’Athletic Bilbao e ad Andrés Iniesta, centrocampista degli azulgrana. Come riportano molti giornali spagnoli (scegliamo di linkarvi il pezzo de Il Mundo Deportivo), la Liga de Fútbol Profesional, in ottemperanza alla normativa della RFEF, la Figc iberica, ha inviato al Comité Antiviolencia e al Comité de Competición un esposto scritto che denuncia gli insulti che una parte dello stadio San Mamés di Bilbao ha riservato al numero 8 del Barcellona

Secondo quanto riferito e riportato dalla Liga (equiparabile alla nostra Lega di Serie A, molto meno solerte e zelante in casi del genere), un gruppo di circa 500 tifosi dell’Athletic del settore Fondo Norte avrebbero intonato – al 34esimo di gioco – un coro che definiva Inisesta come un “subnormal”. Nella nota, si legge anche che non tutto lo stadio avrebbe seguito questi tifosi e come l’Athletic sia prontamente intervenuto, inviando una parte del personale addetto alla sicurezza in quella zona dello stadio. Il canto sarebbe durato non più di 15 secondi, ma si sarebbe risentito altre volte nel corso della partita.

Non è la prima volta che Andrés Iniesta viene fischiato dagli aficionados del San Mamés: i motivi alla base di questa avversione dei tifosi dell’Athletic sarebbero da ricercare, come riporta Marcain tre motivi sostanziali: il gol decisivo di Iniesta nella Coppa del Mondo 2010, non proprio “ben visto” dai nazionalisti e separatisti baschi; un episodio del 2010, anno infausto, che vide coinvolti Iniesta e Amorebieta, col difensore basco-venezuelano dell’Athletic espulso dopo una presunta simulazione del centrocampista catalano; una dichiarazione dello stesso Inieta, che considerava il San Mamés «un campo come un altro, giocare lì è come giocare sul campo dell’Atletico Madrid». Marca riporta la parola “razones”, ragioni, tra virgolette. Forse, il miglior modo per raccotnare e definire l’accaduto, oltre naturalmente al pronto intervento della Lega. Qui, dall’Italia, non occorre aggiungere altro. 

ilnapolista © riproduzione riservata