Effetto Sinner? Nel 2025 i ricavi della Federtennis hanno superato quelli della Figc

Libero: "La somma raggiunta dalla Fitp è stata di 230 milioni di euro, mentre quella della Federcalcio si è fermata a 200. Il tennis sta vivendo un’epoca d’oro come non era mai successo in 125 anni di storia"

sinner. Tennis, Figc

Torino 16/11/2025 - Atp Finals / Image Sport nella foto: Jannik Sinner

L’effetto Sinner trascina il tennis italiano a un traguardo storico: nel 2025 la Fitp supera per la prima volta la Figc nei ricavi. Ne parla Leonardo Iannacci su Libero.

La Fitp supera la Figc nei ricavi: i dettagli

Si legge su Libero:

La Sinnermania che ha elettrizzato l’Italia e mezzo mondo, undici azzurri nella Top 100 mondiale, i successi di Jasmine Paolini e delle ragazze, e poi eventi seguitissimi come le Finals di Torino, la Davis di Bologna e gli Internazionali di Roma stanno facendo diventare straricco il tennis italiano. Uno sport che sta vivendo un’epoca d’oro come non era mai successo in 125 anni di storia, neppure ai tempi eroici di Pietrangeli prima e dei moschettieri del 1976, con Adriano Panatta in testa.

Potrebbe interessarti: Sinner l’anti-bamboccione, a 15 anni si incordava le racchette da solo per risparmiare (VIDEO)

A conferma di un simile boom, è stato ufficializzato un dato sorprendente che costituisce un record storico di questo sport: per la prima volta le entrate della Federazione Italiana Tennis e Padel hanno messo la freccia e sorpassato, nel 2025, quelle del calcio, per decenni sport dominante in Italia sul piano economico. La somma raggiunta dalla Fitp nel 2025 è stata di 230 milioni di euro, mentre quella della Federcalcio si è fermata a 200. Trenta milioni di differenza non sono pochi, anche perché occorre considerare che gli introiti del tennis tengono conto in misura esigua delle entrate che ha la Federcalcio provenienti da diritti televisivi o sponsorizzazioni, quantificabili in un’ottantina di milioni.

A difesa del calcio

Il tennis fa leva principalmente sui ricavi legati agli eventi, al ticketing e all’indotto nei territori dove si disputano i vari tornei. A fronte di un contributo pubblico annuo di soli 13,7 milioni, inoltre, il gettito fiscale della Fitp sfiora i 100 milioni.

A parziale difesa del calcio occorre considerare che il 2025 è stato un anno piuttosto povero di grandi eventi, visto che Mondiali ed Europei non si sono disputati, e la Federcalcio conta di riprendersi nell’anno appena iniziato, visto che sono in cartellone i Mondiali di Usa-Messico-Canada. Sempre che l’Italia si qualifichi. Anche perché il tennis non mollerà: la Fitp punta a superare, nel 2026, i 250 milioni di euro.

Correlate