Mondiale per Club, decine di migliaia di biglietti invenduti per la sfida inaugurale
The Athletic riporta che l'ultima mossa disperata della Fifa è quella di offrire fino a quattro biglietti omaggio per la partita inaugurale con l'acquisto di un biglietto al prezzo ridotto per studenti di 20 dollari

Parigi (Francia) 07/06/2019 - Mondiali di calcio femminile Francia 2019 / Francia-Corea del Sud / foto Federico Pestellini/Panoramic/Inside/Image Sport nella foto: Gianni Infantino ONLY ITALY
Mancano solo pochi giorni all’inizio della nuova competizione Mondiale per Club targata Fifa, ma l’atmosfera è tutt’altro che entusiasta. Il grande progetto voluto da Gianni Infantino mostra già le prime crepe ancora prima del fischio d’inizio. La scelta del periodo, l’inflazione del calendario calcistico e il disinteresse del pubblico americano stanno producendo l’effetto opposto rispetto alle attese: stadi imponenti ma vuoti, entusiasmo ai minimi storici e un torneo che, per ora, non ha trovato il suo pubblico.
Leggi anche: Il Mondiale per club è l’idea di Infantino per ridurre il dominio di Uefa e Champions (Guardian)
Secondo quanto riportato da The Athletic, a meno di una settimana dall’inizio del torneo negli Stati Uniti, decine di migliaia di biglietti risultano ancora invenduti, in particolare per la gara inaugurale tra l’Inter Miami e l’Al-Ahly. La partita si giocherà all’Hard Rock Stadium di Miami, una struttura da oltre 65.000 posti, ma secondo alcune stime interne alla Fifa, i biglietti effettivamente venduti per il debutto si aggirano intorno ai 20.000-25.000, nonostante la presenza di star come Leo Messi, Luis Suárez e Sergio Busquets.
“la Fifa ha venduto i biglietti in prevendita generale per la rinnovata Coppa del Mondo per Club a 32 squadre con un modello di prezzo dinamico, un sistema in cui i prezzi fluttuano in base alla domanda, e il calo dei prezzi per alcune partite è indicativo delle difficoltà della FIFA nel riempire gli stadi”.
Prezzi del mondiale per Club in caduta libera
“Martedì scorso, la partita dell’Inter Miami contro l’Al-Ahly era scesa a 55 dollari, secondo i prezzi di Ticketmaster, il portale che la FIFA utilizza per vendere i biglietti per il torneo. Questo prezzo era la metà di quello disponibile a maggio, mentre i biglietti costavano 230 dollari per il posto più economico a gennaio e 349 dollari dopo il sorteggio di dicembre. La FIFA spera ora che i prezzi ridotti attirino il pubblico durante un’offensiva pubblicitaria nell’ultima settimana prima del torneo.”
L’ultima mossa disperata è arrivata proprio in queste ore: agli studenti del Miami Dade College è stata inviata una promozione esclusiva. Con l’acquisto di un biglietto scontato a 20 dollari, si ricevono fino a quattro biglietti omaggio. Di fatto, chi aderisce potrà assistere al match per appena 4 dollari a testa. L’iniziativa nasce nell’ambito di una collaborazione tra Fifa e il college annunciata nel 2024, che include anche stage e attività culturali.
Oltre a quelli della serata di apertura, i prezzi per gli altri match del torneo restano piuttosto alti: Real Madrid-Pachuca parte da 132 dollari, Bayern-Boca Juniors da 136, e le sfide tra i top club europei e sudamericani arrivano fino ai 250 dollari. Solo alcune gare della fase a gironi, come Palmeiras-Al-Ahly o Benfica-Auckland City, offrono prezzi realmente accessibili, in certi casi anche inferiori ai 30 dollari.