ilNapolista

Superlega, la Figc sospende le sanzioni per i club che vogliono aderire (Repubblica)

La decisione della Federcalcio recepisce la sentenza della Corte di giustizia dell’Ue che stabilisce l’illegalità del divieto.

Superlega, la Figc sospende le sanzioni per i club che vogliono aderire (Repubblica)
Leeds (Inghilterra) 19/04/2021 - Premier League / Leeds United-Liverpool / foto Imago/Image Sport nella foto: protesta contro SuperLega

Superlega, la Figc non sanzionerà i club che vogliono partire. La decisione della Federcalcio recepisce la sentenza della Corte di giustizia dell’Ue che stabilisce l’illegalità del divieto.

Scrive Repubblica:

Non ci saranno sanzioni in Italia per i club che aderiscono alla Superlega o ad altre competizioni al di fuori dei canali ufficiali. Non adesso, almeno. La Federcalcio ha infatti deciso di sospendere temporaneamente la minaccia di esclusione dei club dissidenti, in attesa di approfondimenti. La decisione recepisce la sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea che il 21 dicembre 2023 che ha stabilito che è illegale vietare ai club di partecipare ad altri tornei.

Le ultime dichiarazioni di Ceferin sulla Superlega (marzo)

«Dobbiamo rimanere vigili di fronte alle minacce rappresentate ancora dai sostenitori della cosiddetta Superlega. La Federcalcio europea si preoccupa di tutti i club, non solo dell’élite; anche dei tifosi, dei giocatori, delle leghe professionistiche e del calcio amatoriale. A tutti i livelli di questa piramide, il merito sportivo è fondamentale e i campionati nazionali e le coppe devono essere l’unico accesso alle competizioni europee per club».

 

ilnapolista © riproduzione riservata