ilNapolista

De Laurentiis, tensione col prefetto e col sindaco: il clima di collaborazione è sparito (Repubblica)

Per Palomba il presidente è incomprensibile: «Da lunedì parlo della clinica dei pazzi». Adl diserta la cerimonia per la Festa della Repubblica

De Laurentiis, tensione col prefetto e col sindaco: il clima di collaborazione è sparito (Repubblica)
Napoli 16/03/2023 - comitato di ordine e sicurezza pubblica / foto Image nella foto: Aurelio De Laurentiis-Alessandro Giuliano-Claudio Palomba-Gaetano Manfredi

Repubblica Napoli racconta di una spaccatura tra il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis e il prefetto della città, Claudio Palomba. Una frattura consumatasi sull’organizzazione della festa scudetto del Napoli di domani al Maradona. Il nodo sarebbero i fuochi d’artificio, che De Laurentiis pretende assolutamente per festeggiare. Il quotidiano racconta che Palomba ha lasciato irritato l’ennesima riunione in Prefettura e che De Laurentiis ha disertato la cerimonia d’onore prevista a Posillipo a cui era stato invitato.

De Laurentiis e Palomba si sono incontrati in prefettura ieri mattina alle 9,45 per definire la festa. Repubblica Napoli scrive:

“L’incontro serve per definire i contorni della festa di domani. E in particolare per quello che riguarda le autorizzazioni per i fuochi d’artificio che De Laurentiis vorrebbe per celebrare la festa scudetto. Ma i tempi dei due, il rappresentante delle istituzioni che deve far rispettare le regole e l’imprenditore decisionista, non riescono più a coincidere. L’incontro è tutt’altro che sereno, così filtra dal palazzo”.

De Laurentiis non si presenta nemmeno alla Festa della Repubblica dove gli era stato riservato un posto.

Il racconto del quotidiano continua:

“I più parlano di un prefetto visibilmente arrabbiato per i comportamenti, giudicati incomprensibili del presidente del Napoli. «Da lunedì parlo della clinica dei pazzi», la battuta che Palomba si lascia scappare prima di rientrare in prefettura, anche se non è chiaro a cosa fosse riferito e se direttamente legato a quanto accaduto. Di certo non c’è più quel clima di collaborazione e intesa ostentato nelle settimane scorse”.  

Rapporti tesi anche con il sindaco Manfredi. Il quotidiano scrive:

“Tensione con la prefettura ma anche con il sindaco Gaetano Manfredi. Il primo cittadino fin dall’inizio avrebbe voluto una festa che coinvolgesse tutta la città per dare la possibilità ai napoletani di abbracciare la squadra campione. Le difficoltà dell’organizzazione e i veti posti dal presidente azzurro hanno fatto saltare l’ambizioso progetto, ma Manfredi si è imposto per installare i maxi schermi in piazza Plebiscito (si useranno quelli del concerto di Gigi d’Alessio), piazza Mercato e in piazza Ciro Esposito a Scampia collegati con Rai 2 che trasmetterà in diretta lo show che si terrà al Maradona dopo la premiazione con la consegna della coppa del campionato”.

ilnapolista © riproduzione riservata