ilNapolista

Figc: «Dalla prossima stagione pubblici alcuni audio arbitro-Var»

La Figc si è anche espressa sulle norme per i ripescaggi e le riammissioni nei vari campionati, con attenzione anche alle Seconde Squadre.

Figc: «Dalla prossima stagione pubblici alcuni audio arbitro-Var»
Db Bergamo 23/11/2019 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Juventus / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Gianluca Rocchi al Var, quando arbitrava

Il Consiglio federale della Figc di oggi ha dato molte notizie importanti sulla stagione che verrà. Gravina all’inizio si è congratulato con le vincitrici dei trofei nazionali augurando buona fortuna alle italiane in lotta nelle finali europee. Successivamente, la riunione ha deliberato alcune grosse novità per la stagione 2023-2024. Due sono le notizie principali: la prima riguarda la possibilità, dalla prossima stagione, di godere degli audio tra arbitri e Var in determinate circostanze, soprattutto in highlights scelti sui canali ufficiali della Figc. La seconda riguarda le nuove modalità con cui saranno regolamentate le norme per ripescaggi e riammissioni, con uno stop alle deroghe infrastrutturali.

Figc: «Dalla prossima stagione pubblici alcuni audio arbitro-Var»

Qui sotto riportiamo il comunicato della Figc che spiega come, dalla prossima stagione, sarà possibile usufruire, sui canali della Federazione, di highlights con audio originali dei dialoghi fra Var e arbitri delle partite:

Il presidente federale ha, inoltre, annunciato che con la nuova stagione sportiva la Figc si farà promotrice di un contenuto editoriale, le cui modalità di distribuzione saranno decise nelle prossime settimane anche di concerto con l’Aia, incentrato sull’utilizzo del Var. Negli ultimi giorni, la Federazione ha girato una puntata pilota con l’audio tra arbitro in campo e Var con l’obiettivo di rendere pubblici alcuni highlights sui canali digital ufficiali della Figc a scopo formativo e informativo di tutti gli appassionati sull’utilizzo della tecnologia applicata al gioco del calcio secondo il regolamento approvato dall’Ifab“.

In questo modo sarà possibile fare chiarezza su alcuni episodi che potrebbero risultare complicati da spiegare senza gli audio originali. Il tutto per migliorare il rapporto con gli arbitri e creare maggiore trasparenza ai fini delle partite di cartello.

«Nuove norme per le riammissioni e i ripescaggi e per le Seconde Squadre»

Non solo questo, però. Il Consiglio Federale ha infatti definito le norme relative alla partecipazione delle Seconde Squadre al campionato di Serie C 2023-24. Il Consiglio ha inoltre approvato nuovi criteri e termini per le riammissioni ai campionati di Serie A, Serie B e Serie C. Questi ultimi ricalcano, nella parte dei requisiti, quelli utilizzati già nelle precedenti stagioni, con la sola eccezione per il divieto di deroghe infrastrutturali. Lo stesso ha fatto per le procedure e i criteri dei ripescaggi nei vari campionati professionistici dei vari livelli presenti.

ilnapolista © riproduzione riservata