Al Napoli mancano due rigori: che hanno visto Cosso e Fourneau? (CorSport)
Anche la Gazzetta boccia la direzione di gara di Monza-Milan: "Il rigore su Osimhen è netto, quello su Politano ci va molto vicino”.

Napoli's Nigerian forward Victor Osimhen falls on the head during the Italian Serie A football match between Monza and Napoli on May 14, 2023 at the Brianteo stadium in Monza. (Photo by GABRIEL BOUYS / AFP)
Corriere dello Sport e Gazzetta dello Sport sono concordi nello scrivere che al Napoli, contro il Monza, mancano due rigori: uno su Osimhen e uno su Politano. L’arbitro Cosso e il Var Fourneau sono colpevoli di non averli visti.
Il Corriere dello Sport dà 4,5 al direttore di gara e 5 a Fourneau e scrive:
“Cosso si perde due rigori praticamente identici, nelle altre due occasioni giudica apparentemente bene, ma abbiamo il sospetto che ci sia arrivato per inerzia e non per convinzione. Brutta insufficienza”.
Il quotidiano sportivo continua:
“Osimhen va in anticipo su Pessina, si prende il vantaggio su Pessina che lo colpisce netto sul polpaccio destro. L’incredibile Cosso assegna addirittura un fallo alla difesa, senza senso pure il non intervento del Var. Dany Mota trattiene Politano per la spalla, poi lo colpisce sulla gamba sinistra, a quel punto (e solo a quel punto) Politano inizia a cadere con Dany Mota che sembra placcarlo. Rigore, anche qui, cosa hanno visto?”.
Anche per la Gazzetta dello Sport la direzione di gara di Monza-Napoli è da 4,5.
“Al 22’ s.t., un pallone filtrante di Zielinski vede duellare Osimhen e Pessina. La punta del Napoli prende posizione ed è in vantaggio rispetto al capitano del Monza che col piede sinistro va diretto sulla gamba destra del nigeriano: Cosso attende istruzioni, per lui non è rigore e non lo diventa per il Var che invece sarebbe dovuto intervenire per regolarizzare la situazione”.
E poi l’episodio su Politano:
“C’è un ingresso in area monzese (28’ s.t.) di Politano: Mota lo trattiene frenandone la corsa, la dinamica ha i crismi del rigore che però Cosso decide di non chiamare”.
La Gazzetta continua, parlando di Cosso:
“Sempre in contatto con Fourneau, ma la connessione non va. Il rigore su Osimhen è netto, l’altro ci va molto vicino. Manca giallo a Izzo”.