ilNapolista

De Rossi: «Non sono soddisfatto del mercato, le richieste dell’allenatore andrebbero seguite»

In conferenza: «Non è che siccome sono giovane e al primo anno mi devo far andare bene tutto. Sono nel calcio da tanto, so come vanno fatte le cose».

De Rossi: «Non sono soddisfatto del mercato, le richieste dell’allenatore andrebbero seguite»
Mg Genova 18/10/2022 - Coppa Italia / Genoa-Spal / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Daniele De Rossi

L’allenatore della Spal, Daniele De Rossi, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Bari. De Rossi ha puntato il dito contro il direttore dell’area tecnica della Spal, Fabio Lupo e il suo staff: ha detto di non essere soddisfatto per niente del mercato invernale. La Gazzetta dello Sport, che riporta le parole di De Rossi, scrive che sul canale Youtube della Spal le dichiarazioni al vetriolo sulla società non compaiono.

«La prima esperienza col mercato è stata abbastanza surreale, non saprei come altro descriverla. Ho letto che il direttore Lupo ha detto che sono soddisfatto: in genere sono abituato a parlare per me e lui sa che quanto ha dichiarato non è vero. Sono soddisfatto dei giocatori che ho, ma secondo me in un rapporto di collaborazione bisognerebbe ascoltare le indicazioni dell’allenatore sulle caratteristiche. Purtroppo da due mesi a questa parte questo non è mai, mai, mai, mai successo. Anzi, mi sono trovato giocatori presi quando era già stato firmato tutto. Questa è una situazione che mi è dispiaciuta tanto: lo sa Tacopina e lo sanno i dirigenti perché gliel’ho detto in faccia. Fortunatamente non si parlerà più di mercato, ma non è che siccome sono giovane e al primo anno mi devo far andare bene tutto. Sono nel calcio da tanto tempo e so come le cose vanno fatte. Penso che si possa non arrivare a un giocatore. Quindi se ne va a prendere un altro con quelle caratteristiche ma un po’ meno forte. Poi non si arriva neppure a quello perché le società non si mettono d’accordo per i soldi o altro, si seguono altri con quelle caratteristiche fino ad arrivare a uno delle Serie C, che magari neppure gioca sempre. Le richieste dell’allenatore andrebbero seguite. Questo purtroppo non è mai successo».

De Rossi ha continuato:

«Quando ci siamo seduti al tavolo ho detto: ‘Prendetemi giocatori diversi da quelli che ho oppure molto più forti’. Questa indicazione non è mai stata seguita. Poi non cambia che io venga al campo col sorriso e fischiettando e sia stracontento della rosa che ho a disposizione. E tocca a me fare molto meglio per farli rendere al massimo. Però era un pochino che parlavamo e mi è stato detto più volte ‘Tranquillo, vedrai che a gennaio… vedrai che a gennaio… ‘. Qui non funziona una cosa e mi viene detto: ‘L’ha chiesta Venturato’, piove o c’è la nebbia allora ‘è colpa di Venturato’. Non funziona una lampadina? ‘Eh ma l’ha chiesta Venturato’. Ma io non credo che sia così. Non credo che Venturato abbia colpe su tutto. Detto questo, c’è sempre grande serenità: il mercato è finito, si va avanti e punto. Stare a piangere non serve a niente. So che ho un grandissimo alleato che è Tacopina, a cui ho tolto il sonno nel tentativo di farmi accontentare. Si va avanti senza problemi».

 

ilnapolista © riproduzione riservata