ilNapolista

Spalletti sulla Roma: «Diventa una partita pericolosa se non si è bravi a mantenere equilibrio»

«La Roma sa prendere vantaggio su qualsiasi situazione di gioco, aiutati dalla fisicità. Dovremmo avere pazienza per non perdere palloni sulla tre quarti»

Spalletti sulla Roma: «Diventa una partita pericolosa se non si è bravi a mantenere equilibrio»
Db Roma 23/10/2022 - campionato di calcio serie A / Roma-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Jose’ Mourinho-Luciano Spalletti

In conferenza stampa Spalletti ha analizzato la Roma di Mourinho. I giallorossi sono attesi al Maradona domani sera dopo aver battuto lo Spezia ed essersi inseriti prepotentemente nella corsa Champions.

Spalletti sa benissimo qual è il valore della rosa di Mourinho:

«Mi aspetto una Roma con grandi calciatori e allenatore molto pratico e molto concreto che riesce a far capire bene ai suoi calciatori quali comportamenti devono avere nella partita. Hanno giocatori di gamba, non dobbiamo pensare a discorsi tipo “stiamo gestendo la partita” e pensare che l’inerzia sia dalla nostra, perché loro hanno calciatori tipo Dybala che sanno sfruttare la gamba dei compagni che sanno attaccare bene gli spazi. Sanno far correre il pallone e sanno correre. è una squadra concreta che sa che cosa vuole, sa bene scegliere gli episodi che possono portare loro dei vantaggi. Per cui diventa una partita pericolosa se non si è bravi a mantenere quell’equilibrio».

Uno dei punti di forza della Roma sono le palle inattive, contro il Milan infatti hanno strappato il pareggio all’ultimo secondo proprio da calcio d’angolo.

«La Roma è una squadra addestrata molto bene a prendere vantaggi su qualsiasi situazione di gioco della partita, aiutati dalla fisicità ma anche da allenatore pragmatico ed esperto come Mourinho. Lui conosce noi e noi conosciamo loro, le loro qualità, le loro caratteristiche. Dobbiamo essere bravi a metter le nostre, come abbiamo sempre fatto».

Altra qualità degli avversati che il Napoli affronterà domani sera è la solidità difensiva. Spalletti ha studiato il muro giallorosso guidato da Smalling:

«Le qualità fanno parte di quel che si diceva prima. Se vai a tentare di giocare nello stretto della tre quarti, se non hai pazienza, se perde troppi palloni, poi le corse per riconquistarla aumenterebbero.  La pazienza è caratteristica che dovremmo avere per non perdere troppi palloni sulla tre quarti».

ilnapolista © riproduzione riservata