Kvaratskhelia regala la sua maglietta alla Regina degli Scacchi
Un regalo speciale a lei che un idolo in Georgia. La storia della signora Gaprindashvili ha dato spunto a Netflix per ideare una serie sulla sua vita

Napoli's Georgian forward Khvicha Kvaratskhelia celebrates scoring his team's third goal during the UEFA Champions League Group A football match between SSC Napoli and Ajax Amsterdam at the Diego Armando Maradona Stadium in Naples on October 12, 2022. (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP)
Non si vive di solo calcio e la Georgia lo sa benissimo. La Georgia che oggi fa festa anche per Khvicha Kvaratskhelia, in passato ha esultato per Nona Terent’evna Gaprindashvili, campionessa di scacchi e numero uno al mondo dal 1962 al 1978, prima donna nella storia della disciplina a poter vantare il titolo di Gran Maestro. Vera e propria leggenda degli scacchi.
E proprio a lei è arrivata in regalo una maglia azzurra numero 77 con dedica speciale: «Alla regina degli scacchi» le parole di Kvaratskhelia.
Visualizza questo post su Instagram
Un regalo speciale quello di Kvaratskhelia del Napoli che è un idolo in Georgia. La storia della signora Gaprindashvili ha dato spunto a Netflix per ideare una serie sulla sua vita. La serie in questione è La Regina degli Scacchi ed è stata girata nel 2020 con 7 puntate. La serie ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui: 2 Golden Globe, 2 Emmy Awards ed un Grammy Awards. Serie che è stata oggetto anche di un contenzioso giuridico con la campionessa.