ilNapolista

Kvaratskhelia regala la sua maglietta alla Regina degli Scacchi

Un regalo speciale a lei che un idolo in Georgia. La storia della signora Gaprindashvili ha dato spunto a Netflix per ideare una serie sulla sua vita

Kvaratskhelia regala la sua maglietta alla Regina degli Scacchi
Napoli's Georgian forward Khvicha Kvaratskhelia celebrates scoring his team's third goal during the UEFA Champions League Group A football match between SSC Napoli and Ajax Amsterdam at the Diego Armando Maradona Stadium in Naples on October 12, 2022. (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP)

Non si vive di solo calcio e la Georgia lo sa benissimo. La Georgia che oggi fa festa anche per Khvicha Kvaratskhelia, in passato ha esultato per Nona Terent’evna Gaprindashvili, campionessa di scacchi e numero uno al mondo dal 1962 al 1978, prima donna nella storia della disciplina a poter vantare il titolo di Gran Maestro. Vera e propria leggenda degli scacchi.

E proprio a lei è arrivata in regalo una maglia azzurra numero 77 con dedica speciale: «Alla regina degli scacchi» le parole di Kvaratskhelia.

Un regalo speciale quello di Kvaratskhelia del Napoli che è un idolo in Georgia. La storia della signora Gaprindashvili ha dato spunto a Netflix per ideare una serie sulla sua vita. La serie in questione è La Regina degli Scacchi ed è stata girata nel 2020 con 7 puntate. La serie ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui: 2 Golden Globe, 2 Emmy Awards ed un Grammy Awards. Serie che è stata oggetto anche di un contenzioso giuridico con la campionessa.

ilnapolista © riproduzione riservata