ilNapolista

Indonesia, invasione di campo dei tifosi al termine del derby, più di 180 morti (VIDEO)

Le immagini sono terribili. Infantino: «Il mondo del calcio è sotto shock. Un giorno buio, una tragedia oltre ogni comprensione». 

Indonesia, invasione di campo dei tifosi al termine del derby, più di 180 morti (VIDEO)

Immagini terribili quelle che arrivano dall’Indonesia. Durante il derby tra l’Arema Fc e il Persebaya Surabaya, allo stadio di Malang, i tifosi hanno fatto irruzione in campo. Nella calca hanno perso la vita 182 persone. Duri gli scontri tra tifosi e forze dell’ordine in campo. 

Secondo quanto riporta l’ansa, al termine della partita migliaia di tifosi dell’Arema Fc hanno fatto irruzione in campo inferociti dopo la sconfitta per 2-3 contro i rivali di sempre. A quel punto si è scatenato il panico. Gli agenti di polizia intervenuti non hanno saputo riportare la situazione alla calma. Anzi, hanno lanciato gas lacrimogeni che hanno scatenato il fuggi fuggi generale e la morte di tanti tifosi calpestati dalla folla.

Lo stadio era pieno, i tifosi presenti erano più di 40mila. Ma a fare invasione di campo, ha spiegato la polizia locale, sono stati in 3mila.

Il caos è proseguito anche all’esterno dell’impianto, dove sono state incendiate diverse auto e un camion della polizia. Il governo indonesiano si è scusato per l’incidente e ha promesso di indagare sulla vicenda. La Fifa ha pubblicato una nota a firma di Infantino:

«Il mondo del calcio è sotto shock a seguito dei tragici incidenti avvenuti in Indonesia al termine della partita tra Arema e Persebaya Surabaya allo stadio Kanjuruhan. Questo è un giorno buio per tutti coloro che sono coinvolti nel calcio e una tragedia oltre ogni comprensione. Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime che hanno perso la vita in seguito a questo tragico incidente. Insieme alla Fifa e alla comunità calcistica globale, tutti i nostri pensieri sono rivolti alle vittime, a coloro che sono stati feriti insieme al popolo della Repubblica dell’Indonesia, della Confederazione calcistica asiatica, della Federcalcio indonesiana e della Lega calcistica indonesiana in questo momento difficile».

ilnapolista © riproduzione riservata