ilNapolista

Libero simula l’Italia del 2026 con Football Manager: Carnevali non avrà ancora venduto Scamacca

Fm è considerato uno strumento utile anche agli addetti ai lavori, parola di Mourinho. «Presto la Serie A potrebbe stare stretta ai migliori talenti italiani»

Libero simula l’Italia del 2026 con Football Manager: Carnevali non avrà ancora venduto Scamacca
Db Bologna 04/06/2022 - Nations League / Italia-Germania / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Gianluca Scamacca

Avete presente Football Manager? Qualcuno crede che sia semplicemente un videogioco. In realtà è un’esperienza manageriale, riproduce la realtà, considera tutte le variabili del calcio. Lo scrive l’edizione odierna di Libero, che ne spiega a anche il motivo: «dietro – si legge – c’è un lavoro di scouting immenso, con migliaia di esperti sparsi in tutto il mondo che valutano calciatori di qualsiasi livello, anche della seconda divisione sudcoreana o della quarta danese».

Per questo motivo Football Manager è considerato uno strumento utile da alcuni addetti ai lavori: persino uno dei più grandi come José Mourinho ha sul proprio pc l’inconfondibile icona del simulatore calcistico. Sarebbe interessante scoprire che uso ne fa, magari passa ore a studiare il database contenente centinaia di migliaia di calciatori. Di questi tempi Football Manager potrebbe tornare utile a Roberto Mancini, se non altro per recuperare fiducia nella Nazionale, che potenzialmente può arrivare a esprimere alcuni dei migliori calciatori del mondo.

Secondo le simulazioni del videogioco, si legge, i pezzi più pregiati della gioventù italica giocheranno all’estero: al Chelsea Bastoni, Barella e Zaniolo, in Premier Pellegrini e Rovella, al Real Tonali. Alla Juve rimarranno Chiesa e Locatelli. Anche Scamacca, secondo il simulatore, resta al Sassuolo: non basta Carnevali che lo vende a 40/50 milioni ogni paio di giorni.

Ciò indica almeno due cose: la prima è che presto la Serie A potrebbe stare stretta ai migliori talenti italiani; la seconda è che quest’ultimi hanno buone possibilità di sviluppare un potenziale da top player.

C’è un però: il problema degli attaccanti non sarà risolto: Scamacca sarà l’unico attaccante italiano presentabile. Tra i giovanissimi, secondo il simulatore, emergeranno solo Udogie, Scalvini e appunto Rovella. Poi resteremo una Nazionale di medio livello. Attenzione, però, perché Libero riporta pure una sorpresa:

La simulazione si conclude con l’Italia che vince gli Europei 2024, battendo Belgio, Spagna (ai rigori) e Germania in finale, e poi arriva in semifinale ai Mondiali 2026, perdendo contro il Brasile. E allora forse è il caso di credere in Mancini e nei nostri calciatori proprio come fa Football Manager…

ilnapolista © riproduzione riservata