ilNapolista

Malagò: «I tennisti russi agli internazionali di Roma? Il Comitato Olimpico dice di no»

Al Corsera: «Sono certo che il governo italiano prenderà la miglior decisione per il Paese. Wimbledon si è attenuto all’indicazione del Cio»

Malagò: «I tennisti russi agli internazionali di Roma? Il Comitato Olimpico dice di no»
Roma 12/07/2021 - Nazionale di Calcio Italiana a Palazzo Chigi / foto Pool/Insidefoto/Image Sport nella foto: Giovanni Malago'

Nell’intervista al Corriere della sera il presidente del Coni Giovanni Malagò parla degli internazionali di tennis a Roma e si schiera per il no ai tennisti russi e bielorussi, come a Wimbledon.

C’è il caso Internazionali di tennis a Roma. Porte aperte o chiuse a russi e bielorussi? Bisogna imitare Wimbledon che li ha esclusi? Draghi e il governo sarebbero orientati al no ai russi. Lei che indicazioni dà?

«Da presidente del Coni e membro Cio, mi occupo di politica sportiva e non di politica. In Italia, ribadisco, rappresento il Cio. E l’Executive Board ha raccomandato a tutte le federazioni di non invitare atleti russi e bielorussi ai tornei e alle manifestazioni sportive. Wimbledon, che è un circolo privato, si è attenuto a questa indicazione».

«Spetta al governo prendere una decisione. Starà studiando il caso, valuterà la situazione, poi farà una scelta, sono convinto la migliore per il Paese».

ilnapolista © riproduzione riservata