ilNapolista

Il j’accuse di Les Ferdinand: «Ai neri è permesso di partecipare al gioco solo da calciatori, mai in posizioni di potere»

Il dirigente del Qpr ha commentato un rapporto accademico che ha rilevato che le posizioni manageriali solitamente assunte dagli ex giocatori sono occupate solo al 4% da persone di colore

Il j’accuse di Les Ferdinand: «Ai neri è permesso di partecipare al gioco solo da calciatori, mai in posizioni di potere»

Un rapporto accademico del professor Stefan Szymanski, commissionato dalla Black Footballers Partnership (BFP), ha rilevato che sebbene il 43% dei giocatori in Premier League ed EFL siano di colore, solo il 4,4% delle posizioni manageriali (ci si riferisce agli staff tecnici, ndr) solitamente assunte dagli ex giocatori sono occupate da dipendenti neri. Non solo: il dato più preoccupante è che la percentuale si abbassa all’1,6% quando si tratta di posizioni dirigenziali. L’ha riportato Espn.

Sulla questione, particolarmente sentita in Inghilterra, è intervenuto l’ex attaccante Les Ferdinand, oggi dirigente del Qpr. «Abbiamo bisogno di una voce che ci rappresenti – ha dichiarato – perché semplicemente non veniamo ascoltati». È la Football Association l’istituzione che per Ferdinand deve prendere iniziativa, visto e considerato il fatto che nessun nero occupi, proprio in Fa, posizioni di potere. C’è un codice sui temi della diversità, ma l’applicazione è volontaria.

Se il codice non viene rispettato, non ci sono ripercussioni. Non è assurdo? Stiamo perdendo generazioni e generazioni di giovani calciatori neri di talento che quando smettono escono dal mondo del calcio. Eppure avrebbero qualcosa da offrire. È quasi come se ci fosse permesso partecipare al gioco come calciatori, ma questo è tutto. Possiamo essere intrattenitori ma a noi non è permesso essere leader. Lampard, Gerrard, Wayne Rooney… oggi tutti parlano di quanto siano grandi come allenatori. Questo grazie alle carriere che hanno fatto da calciatori. Gente come Ince o Rio Ferdinand, invece, nonostante carriere stellari, non è menzionata dai media allo stesso modo. Non gode della stessa luce.

Ferdinand ha derubricato senza mezzi termini le iniziative della Fa a “chiacchiere”. «In 30 anni non è cambiato nulla». 

ilnapolista © riproduzione riservata