Guerra in Ucraina, l’allenatore dello Sheriff Tiraspol s’è arruolato

È la storia di Jurij Vernydub, dall'impresa storica del Bernabeu alla scelta di difendere il suo Paese dall'invasione dei russi

Sheriff

Madrid 28/09/2021 - Champions League / Real Madrid-Sheriff Tiraspol / foto Imago/Image Sport nella foto: Yakhshiboev-Costanza-Kolovos- Traore

Ve lo ricordate lo Sheriff Tiraspol? Sì, è la squadra del campionato moldavo che ha giocato la Champions League nel girone dell’Inter e che ha clamorosamente battuto il Real Madrid di Ancelotti al Bernabeu. Fu una specie di favola. Poi lo Sheriff arrivò terzo nel girone. Qualche giorno fa ha giocato e perso (ai rigori) i playoff per accedere agli ottavi di Europa League.

L’allenatore è Jurij Vernydub, che è di nazionalità ucraina. E la notizia è che nelle ultime ore s’è sospeso dal suo club per unirsi all’esercito ucraino, per difendere il suo Paese dall’invasione dei russi. 

Una scelta che ha fatto molto rumore, visto che in Moldavia e in particolare a Tiraspol (dove allena) sono stati mantenuti legami particolarmente forti con il passato sovietico e oggi con la Russia.

Correlate