ilNapolista

Barcellona tutto all’attacco verso il Napoli: Xavi ora ha 9 punte, ma due soli laterali

Diario As: l’anno scorso segnava il doppio: dopo il mercato di gennaio è zeppo di attaccanti, ma ha solo Dani Alves a destra e Jordi Alba a sinistra

Barcellona tutto all’attacco verso il Napoli: Xavi ora ha 9 punte, ma due soli laterali
Lg Losail (Qatar) 17/03/2016 - prove libere Moto GP - Qatar / foto Luca Gambuti/Image Sport nella foto: partita amichevole calcio Xavi Hernandez

Il Barça ha chiuso il mercato invernale con quattro acquisti: Daniel Alves, Ferran Torres, Adama e Aubameyang. Se ne sono andati Iñaki Peña, Coutinho e Demir, più Agüero. Ma resta una formazione molto squilibrata, tutta proiettata in attacco verso la sfida col Napoli. L’Europa League è l’ultimo vero obiettivo stagionale dei blaugrana. E sono alla disperata ricerca di gol.

Lo scrive Diaio As. Xavi avrà, a discapito di quanto accaduto a Dembélé, nove attaccanti a sua disposizione, sette della prima squadra: Adama, Aubameyang, Ansu, Abde, Memphis, Braithwaite, Luuk de Jong, Ferran Jutglà e Ferran Torres. Il Barça ha chiuso lo scorso anno con 2,33 gol di media a partita; questa stagione ne segna 1,3. Ora ha 26 partite massimo davanti. Deve distribuirle tra nove attaccanti.

Nel frattempo però il Barça è senza ali. Sulla destra ha Daniel Alves. Xavi diffida di Sergiño Dest al punto che ha proposto al club di venderlo a gennaio. Sergi Roberto, che ha giocato in quella posizione, è infortunato. E Mingueza si muove in una posizione intermedia tra laterale e centrale. Hanno giocato lì Araújo ed Eric Garcia, e hanno sofferto. A sinistra va anche peggio. C’è solo un giocatore specifico in quella posizione, Jordi Alba.

L’overbooking in attacco è quasi imbarazzante, scrive As. E, curiosamente, su nove attaccanti più Dembélé, non c’è un solo mancino.

ilnapolista © riproduzione riservata