ilNapolista

Malagò: «Vezzali preferisce seguire i consigli di chi sa poco di sport»

Al Corriere della Sera: «lo sport italiano merita maggiore considerazione. Nel 2021 ha conquistato 283 podi tra Olimpiade, Mondiali ed Europei. Siamo secondi nel mondo, dietro gli Usa»

Malagò: «Vezzali preferisce seguire i consigli di chi sa poco di sport»
Roma 12/07/2021 - Nazionale di Calcio Italiana a Palazzo Chigi / foto Pool/Insidefoto/Image Sport nella foto: Giovanni Malago'

Il Corriere della Sera intervista il presidente del Coni Giovanni Malagò. Che parla anche del suo rapporto con Valentina Vezzali la sottosegretaria con delega allo sport.

«Ho un ottimo rapporto con lei. Il ruolo è complesso, è stata catapultata in mezzo a un mare, per giunta in tempesta, la tempesta del Covid. Ma ho un rammarico: preferisce seguire i consigli di chi sa poco di sport e di chi non lavora per il bene dello sport italiano. Attorno a lei ci sono persone che non la stanno aiutando».

Dello sport italiano dice:

«Nel 2021 ha conquistato 283 podi tra Olimpiade, Mondiali ed Europei. Siamo secondi nel mondo, dietro gli Usa, davanti a Cina, Giappone, Germania, Francia, Gran Bretagna e Russia. Come definirlo? Un miracolo sportivo, dietro il quale ci sono talento, organizzazione, competenza, responsabilità, passione. Una sola riflessione: lo sport italiano merita maggiore considerazione».

Malagò dice che la riforma, con la nascita di Sport e Salute ha alimentato «massima confusione».

«È stata la riforma, la sua applicazione a creare questa confusione di competenze e di responsabilità. Chi sostiene il contrario, chi non vede questa anomalia, o è in malafede o non ha cognizione di causa. Non ci sono linee di demarcazione chiare. Nello stesso Palazzo del Coni si vivono situazioni a dir poco surreali. Faccio un esempio pratico: parliamo di sport di base. Deve essere di competenza del Coni, come sancito dalla Carta olimpica, quanto a organizzazione, promozione, tecnica. Se invece si parla di promozione dello sport sociale ben venga l’intervento di Sport e Salute. E nessuno meglio di Valentina Vezzali, sottosegretaria dello Sport alla presidenza del Consiglio, ex grande campionessa, cresciuta e passata negli anni giovanili attraverso lo sport di base, sa che è così».

ilnapolista © riproduzione riservata