ilNapolista

Gazzetta: dopo la sosta gli stadi torneranno ad essere aperti al 50% della capienza

L’«autoriduzione» è finita, non serve un nuovo decreto per ricominciare dal vecchio limite. La capienza massima non è così lontana

Gazzetta: dopo la sosta gli stadi torneranno ad essere aperti al 50% della capienza

Dopo la sosta per la Nazionale, il campionato di Serie A ricomincerà con gli stadi aperti al 50% della capienza. Ciò vuol dire che il derby di Milano del 5 febbraio avrà 38mila spettatori, ovvero la metà della capienza di San Siro. Non occorre un nuovo decreto per stabilirlo, scrive la Gazzetta dello Sport.

“Finito il periodo di autoriduzione del 50 per cento, suggerito in qualche modo dal premier e dal ministro della Salute, la Lega ovviamente non rinnoverà la misura. A guidare quindi i numeri delle capienze, tornerà a essere il decreto che fissa al 50 per cento (per gli stadi) e al 35 per cento (per i palazzetti, peraltro in questo caso non c’è stato nessun cambiamento) i limiti da rispettare. C’è un altro indizio che va in questa direzione: da oggi l’Inter comincerà a mettere in vendita i biglietti per il derby”.

A quando la riapertura al 100%? Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa aveva ipotizzato come deadline l’inizio della primavera.

“Ora qualcuno immagina un anticipo sulla tabella di marcia. Ci potrebbe essere una sosta intermedia al 75 per cento, magari per consentire più pubblico al momento della ripresa delle coppe europee (il 16 febbraio è in programma Inter-Liverpool…), 75 per cento che rappresenta la soglia con cui era ripartita la stagione, ma il modello francese incoraggia a pensare che si possa pure raggiungere subito il ritorno alla capienza massima”.

L’ultima volta che gli stadi sono stati completamente aperti è stata l’ultima domenica di febbraio del 2020. Ormai sono passati due anni.

ilnapolista © riproduzione riservata