ilNapolista

Tudor: «Gasperini ha capito anni fa ciò che molti hanno capito ora: se non corri e pressi, la qualità non esce»

In conferenza: «Scudetto? In questo momento le prime quattro hanno le stesse possibilità. Darei il 25% a ognuna di loro»

Tudor: «Gasperini ha capito anni fa ciò che molti hanno capito ora: se non corri e pressi, la qualità non esce»
Genova 25/09/2021 - campionato di calcio serie A / Genoa-Hellas Verona / foto Image Sport nella foto: Igor Tudor

L’allenatore del Verona, Igor Tudor, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Di seguito il resoconto di Tuttomercatoweb.com.

Se Zapata vale 33 milioni, quanto vale Simeone?

“I valori sono sempre più esagerati. Noi ci teniamo stretto Giovanni, loro penso siano contenti di Zapata. Sarà una sfida tra due ottimi attaccanti, tra le altre cose. Mi aspetto una gara bella, difficile e stimolante, contro una delle favorite per lo Scudetto. Noi siamo motivati e stiamo bene”.

Sarà una gara tattica o più pirotecnica?

“Difficile dirlo. Giocano due squadre che si riconoscono l’una nell’altra. Dipende da chi sbaglierà, dipenderà anche dai cambi. Sarà sicuramente una battaglia. Potrebbe essere una bella gara, perché non ci sono calcoli: il modo di pensare calcio è molto simile”.

Sull’Atalanta e Gasperini:

“Quello che questo allenatore ha capito dieci o quindici anni fa, in molti l’hanno capito ora: se non corri, se non pressi, se non sfrutti al massimo la fisicità della tua squadra, la qualità che hai non esce. Uno simile a Gasperini è Antonio Conte, anche lui dieci o quindici anni fa ha intuito questa cosa. Il modo di fare calcio di Gasperini è particolare, lo stimo tanto, come penso lo stimino molti altri. Gli elogi che ha ricevuto sono giusti e meritati, lo ringraziamo: tutte queste innovazioni danno una direzione al calcio. Guardiola l’ha fatto alla sua maniera, Gasperini è un altro che dà una direzione. Le squadre che non corrono non riescono a vincere, quello è l’aspetto più importante”.

L’Atalanta può arrivare prima?

“Con il tempo che passa le opinioni cambiano. In questo momento sembra che le prime quattro abbiano le stesse possibilità, non ne vedo una con più chance delle altre. In questo momento darei il 25% a ognuna di loro, tra due mesi magari sarà diverso”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata