ilNapolista

Plusvalenze Juve, La Stampa: la giustizia sportiva potrebbe decidere per una maxi-multa dopo il patteggiamento

Il caso si avvicina molto a quello di Inter e Milan, che nel 2008 pagarono 90mila euro. In questo caso, dato il clamore, la multa potrebbe essere superiore

Plusvalenze Juve, La Stampa: la giustizia sportiva potrebbe decidere per una maxi-multa dopo il patteggiamento
Db Torino 26/11/2019 - Champions League / Juventus-Atletico Madrid / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Andrea Agnelli

Secondo quanto scrive La Stampa, l’esito dell’inchiesta della giustizia sportiva sulle plusvalenze della Juventus si limiterebbe ad una forte multa dopo il patteggiamento.

Una forte multa dopo il patteggiamento. È questo l’esito, immaginato dagli addetti ai lavori, del procedimento della giustizi sportiva nei confronti della Juventus e degli altri club che potrebbero essere indagati nell’inchiesta sulle plusvalenze fittizie”.

Ad indicare questa strada sono i precedenti riconducibili a situazioni analoghe: quello del Chievo, che tre anni fa fu punito con 3 punti di penalizzazione, e quello di Milan e Inter, che nel 2008 furono costrette a pagare una multa di 90mila euro. Nel primo caso, il Chievo aveva fatto ricorso alle plusvalenze per potersi iscrivere al campionato, mentre le milanesi le avevano utilizzate per ritoccare il bilancio. Un caso, dunque, molto vicino a quello della Juventus di oggi.

“L’obiettivo della Juventus era quello di migliorare conti sempre peggiori. Con una differenza, che potrebbe provocare ripercussioni davanti agli organi della giustizia federale. In questo momento la pressione dell’opinione pubblica è molto forte, più di quanto non lo fosse 13 anni fa nei confronti di Inter e Milan. Questo potrebbe influire sul via libera della Procura Figc alla richiesta di patteggiamento da parte della Juventus, indispensabile per poter chiudere la vicenda con una sanzione economica. In caso di semaforo verde della Procura della Federcalcio, bisognerebbe comunque aspettare la valutazione successiva del Tribunale Federale che dovrà esprimersi sulla «congruità» di questo accordo processuale tra accusa e difesa”.

Probabilmente, l’ammenda sarà superiore a quella comminata a suo tempo a Milan e Inter.

“è possibile ipotizzare un’ammenda decisamente più elevata rispetto a quella subita da Inter e Milan”.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguici su Google News

ilnapolista © riproduzione riservata