ilNapolista

Il Parlamento europeo approva una risoluzione contro la Superlega

Il Rapporto Frankowski definisce la Superlega una competizione separatista che ha a cuore solo gli interessi delle élite e il profitto

Il Parlamento europeo approva una risoluzione contro la Superlega
Madrid (Spagna) 24/01/2017 - presentazione campagna 'Sin respeto no hay juego' / foto Alterphoto/Insidefoto/Image Sport nella foto: Florentino Perez

Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione sulla politica sportiva dell’Unione europea e si è espressa contro competizioni separatiste come la Superlega. La risoluzione è stata proposta dall’eurodeputato Tomasz Frankowski che è un ex giocatore della nazionale polacca. La risoluzione è stata definita Rapporto Frankowski.

Ad ampia maggioranza il Parlamento europeo ha condannato la Superlega considerata una competizione separatista che mina i valori e i principi dello sport europeo, avendo a cuore solo gli interessi delle élite e il profitto senza riguardo per i processi decisionali inclusivi.

L’Europarlamento ha detto no anche al Mondiale ogni due anni.

La Uefa ha invitato Frankowski a parlare alla prossima riunione plenaria della Uefa sul futuro del calcio europeo, in programma all’inizio del 2022.

ilnapolista © riproduzione riservata