ilNapolista

Dopo anni di discussioni, alle elementari arriva finalmente il maestro di educazione fisica

Lo prevede la legge di Bilancio del governo Draghi. Si inizierà dalle quinte elementari dal 2022-23, l’anno successivo toccherà alle quinte

Dopo anni di discussioni, alle elementari arriva finalmente il maestro di educazione fisica

Dopo anni di discussioni infruttuose, alle scuole primarie (anche se solo in quarta e quinta elementare) arrivano finalmente i docenti di educazione fisica. La norma è compresa nella legge di Bilancio approvata ieri dal governo Draghi. La Gazzetta spiega:

“Si partirà dalla quinta elementare per la stagione scolastica 2022-2023, poi toccherà alla quarta nell’anno successivo. C’è la classe di concorso specifica, «Scienze motorie e sportive nella scuola primaria», e soprattutto c’è la copertura economica: 29,91 milioni nel 2022, 116,50 nel 2023, 169,49 nel 2024 con stanziamenti annuali che raggiungeranno 191,28 milioni nel 2033. Le scienze motorie saranno dunque un’area didattica curricolare a tutti gli effetti con due ore a settimana dedicate come avviene nella scuola secondaria di primo (le medie) e di secondo (le superiori) grado. Nelle scuole senza tempo pieno le due ore saranno «aggiuntive», per gli istituti che lo hanno è prevista anche la possibilità di una «compresenza» fra docenti”.

Una svolta importante, giustamente salutata dal sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, come una svolta storica.

«È un giorno storico. Un risultato che si attendeva da 60 anni, è un punto fondamentale della rivoluzione culturale sportiva del nostro Paese».

Finora, le scienze motorie erano quasi una materia di serie B nei programmi didattici, dato che non avevano docenti specializzati. Ora, invece, ci sarà una figura specialistica, con la stessa dignità degli altri maestri anche sotto il profilo economico, che farà parte di consigli di classe e del collegio dei docenti e parteciperà alla definizione dell’offerta formativa.

“Potranno accedere ai concorsi i possessori di laurea magistrale delle classi LM-67, LM-68eLM-47. Entro 60 giorni dall’approvazione della Legge, il ministero dell’Istruzione pubblicherà le linee guida”.

ilnapolista © riproduzione riservata