ilNapolista

De Luca: «In Campania aumento dei contagi, dobbiamo cominciare a preoccuparci»

«Grazie al numero altissimo di vaccinati non abbiamo ricaduta sui ricoveri ospedalieri. Se le famiglie non si vaccinano tra uno o due mesi rischiamo di dover richiudere le scuole»

De Luca: «In Campania aumento dei contagi, dobbiamo cominciare a preoccuparci»

Nel corso della diretta Facebook del venerdì, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha parlato di un aumento di contagi che però, dato l’alto numero di vaccinati, non ha ripercussioni sul sistema ospedaliero.

“Abbiamo un aumento di contagi che non ha una ricaduta sui ricoveri ospedalieri, tuttavia è un dato che deve cominciare a preoccuparci. Nella settimana tra il 9 e il 15 ottobre abbiamo avuto un numero di positivi di 1.723 unità. Nella settimana appena terminata, 16-22 ottobre, 2.228 positivi, cioè 500 positivi in più. Il dato preoccupante è questo, che passiamo da un tasso di positività che 2 settimane fa era del 3,4%, oggi è del 4,4%. Questo vuol dire che siamo di fronte a una tendenza lenta, ma percepibile, all’aumento dei contagi. Grazie a Dio, siccome abbiamo un numero altissimo di vaccinati, questo aumento di contagi non ha una ricaduta sui ricoveri ospedalieri, tuttavia è un dato che deve cominciare a preoccuparci”.

Il presidente della Regione ha parlato anche di scuole.
“Se rimangono centinaia di persone non vaccinate, se nelle famiglie abbiamo genitori non vaccinati che contagiano i loro bambini che a loro volta contagiano i compagni di scuola, è chiaro che noi rischiamo di veder crescere il contagio. E da qui a uno o due mesi rischiamo di essere costretti a richiudere le scuole. Un anno fa quando chiudevamo ed avevamo una linea di rigore, alcune persone, alcune mamme no Dad, molto poche per la verità, manifestavano per la riapertura. Io rivolgo un invito a tutti e a tutte perché oggi ci si attivi per impedire che siano chiuse le scuole, cioè che ci si attivi per persuadere chi non si è vaccinato a vaccinarsi”.

ilnapolista © riproduzione riservata