Libero: Spalletti è un uomo felice, nonostante fosse una seconda scelta (dopo Conceiçao)
“Sa individuare i difetti di una squadra prima di allenarla, è da sempre una sua dote. Così quando firma il contratto sa già cosa fare”

Spalletti assoluto protagonista sui giornali italiani. Se ne occupa anche Libero.
Nel Napoli capolista c’è tutta la leggerezza di Luciano Spalletti. È un uomo nuovo, felice di essere dov’è e dell’incarico che ha ricevuto, nonostante fosse una seconda scelta. Sarebbe stato un errore preferirgli Sergio Conceiçao, ora forse se ne è reso conto anche De Laurentiis.
Qualsiasi direttore di azienda aspetta di entrare e capire prima di agire. Spalletti invece sa individuare i difetti di una squadra prima di allenarla, è da sempre una sua dote. Così quando firma il contratto sa già cosa fare. Non a caso è l’unico a non chiedere tempo come tanti altri allenatori: arriva, sistema e ottiene risultati. Il dubbio, il solito, è se riuscirà a mantenerli sul lungo periodo: anche con l’Inter era partito con un filotto di 4 vittorie e un pareggio, ma soprattutto di 16 partite senza perdere, poi strappò il quarto posto all’ultima giornata in casa della Lazio. Però questa rosa è una delle migliori che siano mai capitate a Spalletti.