Alla Gazzetta: «Giovedì ho mandato un mio video a Chiellini, chiedevo di far dire a Immobile “porca puttena’’. Il mister lo ha fatto vedere a tutti. E così è andata».

Dopo il 3-0 rifilato alla Turchia nella serata di esordio degli Europei, Ciro Immobile ha raccontato a Sky un retroscena della partita:
«Abbiamo ricevuto un messaggio di Lino Banfi che ci ha detto di dire “porca puttena” e infatti Insigne lo ha detto».
La Gazzetta dello Sport ha intervistato, sul punto, proprio Banfi.
«Per me quel “porca puttena” gridato da Immobile e Insigne è come un David di Donatello. Mi sono commosso. E non è detto che non diventi lo slogan degli Europei. Pensate che gli Europei finiscono l’11 luglio che è il giorno del mio compleanno, quindi se vincono devono venire a farmi gli auguri. Ne faccio 85, che si fanno una volta sola».
Banfi racconta:
«Giovedì, alla vigilia della partita, ho mandato un mio video a Chiellini, che conosco da molto tempo, per caricare i ragazzi e il c.t., chiedendo di farlo vedere a tutti. Nel video dicevo a Mancini: “Mister, mi raccomando Spinazzola-Immobile. E quando arriva il gol devi far dire al ragazzo “porca puttena’’. E così è andata».
Nel video, Banfi faceva riferimento a Oronzo Canà, che nel film “L’allenatore nel pallone” parlava di “bizona” e di schema 5-5-5:
«Gli ho detto di affidarsi al 5-5-5 e gli ho spiegato cos’è davvero: 5 cozze pelose, 5 polipetti e 5 “allievi”, che in Puglia sono le seppioline piccole. Mettete tutto insieme e vi fate la zuppetta alla porca puttena che dà la carica giusta. Chielini mi ha risposto: “Faremo come dici tu”. Poi mi è stato raccontato che ieri mattina il mister ha messo il video sullo schermo grande per vederlo tutti insieme, tra le risate dei giocatori. Quando ho visto il passaggio Spinazzola-Immobile e il gol, non ho fatto in tempo a chiamare mio figlio per dirgli che era andata come avevo detto, che ho visto sulla tv Immobile correre verso la telecamere e gridare ‘porca puttena’. Mi sono commosso dalla gioia. Mi hanno detto che anche io ho fatto commuovere loro, perché nel video ad un certo punto dicevo: `Fin qui vi ho parlato da Oronzo Canà, ora vi parlo da Lino Banfi. Io sono vicino agli 85 anni, sono al primo tempo supplementare e forse farò anche il secondo. Ma voi siete giovani e adesso spetta a voi farci sognare´. E così è stato».
L’attore ha indicato quali sono, per lui, gli uomini migliori del gruppo di Mancini.
«Oltre a Ciro Immobile, che adoro pure se è laziale, mi piace moltissimo Spinazzola, che corre come se avesse le ali ai piedi. Anche Insigne è bravo. Ma tengo d’occhio anche Barella, che credo ci regalerà presto un gol».