Al CorMez: «La Regione Campania avrebbe dovuto mettere in sicurezza tutti i pazienti fragili e tutti gli anziani, prima. Così la trovo una iniziativa profondamente ingiusta».
Il Corriere del Mezzogiorno intervista Matteo Bassetti, primario di Infettivologia all’ospedale San Martino di Genova. Pur considerando le isole Covid-free «un segnale molto interessante per il turismo» ritiene che l’iniziativa presa dal governatore De Luca in Campania sia iniqua.
«Perché Procida e Capri sì e le isole pontine no?».
E si scaglia contro il presidente De Luca.
«La Regione Campania avrebbe dovuto mettere in sicurezza tutti i pazienti fragili e tutti gli anziani, prima. Siccome questo a me non risulta, continuo a chiedermi il perché adottare questa iniziativa autonoma. Nessun ente locale dovrebbe derogare al principio base di vaccinare innanzitutto i soggetti deboli. E così la trovo una iniziativa profondamente ingiusta».
Autonomie come quella della Campania, continua,
«danneggiano chi necessita del vaccino e non è ancora riuscito ad averlo. Abbiamo perso di vista i soggetti deboli. E così poi vale tutto. Per rendere i luoghi turistici immuni sarebbe stato opportuno prevedere scorte di vaccini separate da quelli ordinari. Inevitabile che l’iniziativa di Procida e anche di Capri, tolga dose ad altri».