ilNapolista

Breve elogio del comò (alias Petagna): te ne accorgi solo quando serve

POSTA NAPOLISTA – In risposta alle nostre pagelle. El Comò è li al momento giusto al posto giusto, perché quella è la sua natura esserci

Breve elogio del comò (alias Petagna): te ne accorgi solo quando serve

Gli assenti hanno sempre torto è asserzione valida sempre anche per i comò (vedi pagelle Napoliste). Si i comò pesanti antiquati quelli che da bambino custodivano i segreti delle nonne e oggi  diffondono tarli e nostalgia.

Articoli e preziosi e dozzinali allo stesso tempo, pesanti antiquati  che appaiono ingombranti seppur allora costruiti per essere affidabili, per  contenere tante vite a tante  esistenze.

La Madonna è visibile sulla parete del letto e deve proteggere la casa intera ma il comò la davanti non deve suscitare clamore e curiosità te ne accorgi solo quando serve, quando l’ultima speranza è affidarsi all’antica mistica saggezza  di zi-zia perché “non si pò mai sapè”.

Passano generazioni, gusti e perfino il ragù non è più lo stesso, eppure El Comò è li al momento giusto al posto giusto, perché quella è la sua natura esserci a dispetto dei tempi e del tempo e dei commentatori.
ilnapolista © riproduzione riservata