ilNapolista

Libero: Campania negligente, il 75% dei multati per mancato rispetto misure Covid è napoletano 

Ha un bel dire De Luca nell’invocare l’uso della mascherina e minacciare la chiusura della Campania, una parte dell’Italia non smentisce se stessa

Libero: Campania negligente, il 75% dei multati per mancato rispetto misure Covid è napoletano 

Su Libero la solita solfa contro i campani negligenti. Il pretesto è l’aumento dei contagi nella nostra regione. Il quotidiano scrive dei controlli effettuati dalle forze dell’ordine per garantire il rispetto delle misure anti Covid.

I numeri sono grossi e ancora una volta delineano il ritratto indelebile di una parte d’Italia che non smentisce se stessa. Vedi la Campania, con buona pace del governatore Vincenzo De Luca, che pur brandendo mascherine e sbandierando disciplina da giorni, si aggiudica il primato della negligenza”.

A supporto della tesi Libero sbandiera i dati Istat.

“Dal primo a giovedì 24 settembre, polizia e carabinieri hanno controllato qualcosa come 1.364.808 persone e 163.118 esercizi commerciali. Un universo. Poche le multe inflitte a negozi e bar e ristoranti: 266. Si contano 93 esercizi sigillati e 20 attività chiuse. Di quel circa milione mezzo di persone controllate, invece soltanto lo 0,4 per cento è stato sanzionato perché irrispettoso del regolamento anti-covid. Tradotto in cifre, significa 4.991 multati su 1.364.808 controllati. E qui arriva il colpo di scena, quello che dovrebbe preoccupare De Luca più di quanto egli non dica di essere. Su 4.991 sanzionati, il 75 per cento (ossia 3.769) è di Napoli. Ha un bel dire il governatore, nell’invocare l’uso della mascherina e minacciare la chiusura della Campania”.

ilnapolista © riproduzione riservata