ilNapolista

Sconcerti: 148 i rigori fischiati finora, la credibilità del calcio ne esce a pezzi

Sul CorSera. Un anno fa furono 122 in tutta la stagione. I rigori sono doppi rispetto a 3 anni fa, rispetto a 30 anni fa, rispetto a un secolo fa. Che calcio abbiamo visto per cento anni? siamo in una gestione del genere oroscopo

Sconcerti: 148 i rigori fischiati finora, la credibilità del calcio ne esce a pezzi

Sul Corriere della Sera, Mario Sconcerti scrive dei rigori fischiati fin qui in Serie A: 148. E il campionato ancora non è finito. Troppi. Tanto da minare la credibilità del calcio.

Resta poi un enorme dilemma sul nuovo calcio, quello dei rigori. I numeri sono fuori controllo. A 8 giornate dalla fine ne sono stati fischiati 148. Un anno fa furono 122 in tutta la stagione. In Inghilterra, dove sono qualche giornata avanti a noi, un turno fa erano a 73 rigori. L’errore è grande e fa capire che siamo in una gestione del genere oroscopo. I rigori sono quasi doppi rispetto a 3 anni fa, rispetto a 30 anni fa, rispetto a un secolo fa. Questo porta a una domanda che giustifica qualunque dubbio sulla regolarità del gioco: che calcio abbiamo visto per cento anni se la macchina dice che l’uomo era troppo personale nelle sue decisioni, ma aggiunge che nemmeno la macchina è d’accordo con se stessa e rovescia pareri da un Paese all’altro? La credibilità del calcio ne esce a pezzi. Cioè la certezza economica ma anche la fede nella giustizia. Come possiamo continuare credendoci?”.

ilnapolista © riproduzione riservata