ilNapolista

Federer: un unico tennis per uomini e donne, è tempo di unire ATP e WTA

La proposta del campione svizzero sui social raccoglie subito consensi. Rafa Nadal e molti tennisti si dicono d’accordo alla fusione degli organi di governo

Federer: un unico tennis per uomini e donne, è tempo di unire ATP e WTA

Un solo tennis per uomini e donne. Non sul campo ma almeno come organi di governo. Unire ATP e WTA, la rivoluzione di Roger Federer.

Il campione svizzero dice che “ora è il momento”, mentre il tennis come tutti gli altri sport è bloccato nel limbo dalla pandemia: “Possiamo uscirne con due istituzioni indebolite o con un corpo più forte”, ha detto.

L’anno scorso il presidente della WTA Micky Lawler aveva dichiarato che la proposta andrebbe valutata seriamente. E oggi, in una serie di post sui social media, Federer ha aggiunto: “Non sto parlando di unire le competizioni in campo, ma di unire i due organi di governo che sovrintendono ai tour maschili e femminili. “C’è troppa confusione per i tifosi quando ci sono diversi sistemi di classifica, diversi loghi, diversi siti Web, diverse categorie di tornei”.

La leggenda del tennis americano Billie Jean King, uno dei principali promotori della WTA, dice che la fusione “è stata a lungo la mia visione del tennis. Facciamo in modo che accada”.

Rafael Nadal ha aggiunto: “Sarebbe bello uscire da questa crisi mondiale con l’unione del tennis maschile e femminile in un’unica organizzazione”.

ilnapolista © riproduzione riservata