La proposta del campione svizzero sui social raccoglie subito consensi. Rafa Nadal e molti tennisti si dicono d’accordo alla fusione degli organi di governo
Un solo tennis per uomini e donne. Non sul campo ma almeno come organi di governo. Unire ATP e WTA, la rivoluzione di Roger Federer.
Il campione svizzero dice che “ora è il momento”, mentre il tennis come tutti gli altri sport è bloccato nel limbo dalla pandemia: “Possiamo uscirne con due istituzioni indebolite o con un corpo più forte”, ha detto.
L’anno scorso il presidente della WTA Micky Lawler aveva dichiarato che la proposta andrebbe valutata seriamente. E oggi, in una serie di post sui social media, Federer ha aggiunto: “Non sto parlando di unire le competizioni in campo, ma di unire i due organi di governo che sovrintendono ai tour maschili e femminili. “C’è troppa confusione per i tifosi quando ci sono diversi sistemi di classifica, diversi loghi, diversi siti Web, diverse categorie di tornei”.
Just wondering…..am I the only one thinking that now is the time for men’s and women’s tennis to be united and come together as one?
— Roger Federer (@rogerfederer) April 22, 2020
La leggenda del tennis americano Billie Jean King, uno dei principali promotori della WTA, dice che la fusione “è stata a lungo la mia visione del tennis. Facciamo in modo che accada”.
Rafael Nadal ha aggiunto: “Sarebbe bello uscire da questa crisi mondiale con l’unione del tennis maschile e femminile in un’unica organizzazione”.