ilNapolista

Mattino: la mappa dei contagi da coronavirus nei quartieri di Napoli

Il Vomero è il quartiere dove il numero di contagi è massimo, seguono Chiaia e Arenella. Fanalini di coda Mercato, Marianella e Zona Industriale

Mattino: la mappa dei contagi da coronavirus nei quartieri di Napoli

Il Mattino di oggi fornisce un mappa dei contagiati nei vari quartieri di Napoli che mostra con evidenza come il Vomero sia il più colpito con 52 persone, segue Chiaia e l’Arenella. Dunque il virus la fa da padrone nei quartieri borghesi della città, secondo i dati arrivati fino a sabato scorso.

Differenti le spiegazioni fornite, mentre l’infettivologo Faella è convinto che alla base ci sia la movida

i quartieri della borghesia avrebbero maggiori opportunità di interazione, secondo l’infettivologa Triassi: «Diciamo un ventaglio più ampio di interazioni. Perché in tutti i quartieri c’è la tendenza a incontrarsi, a stare assieme. Ma se si incontrano sempre le stesse persone, le possibilità di contagio diminuiscono. Crescono, invece, quando il numero di incontri si amplia».

Fanalini di coda della classifica Mercato, Marianella e Zona Industriale.

Al Vomero, il quartiere dove il numero di contagi è massimo, tra le 52 persone ammalate ci sono otto interi nuclei familiari che, da soli, sommano 21 ammalati. È anche il quartiere che conta il maggior numero di decessi, 5 sui 24 totali finora contati in città.

Sempre per quanto riguarda i numeri Napoli fa eccezione per l’età media dei malati

L’età media dei contagiati napoletani è nettamente inferiore rispetto a quella nazionale: qui gli ammalati hanno in media 54 anni, nel resto d’Italia 64. L’età più giovane dei contagiati abitualmente corrisponde a una migliore risposta alla malattia con più ampie possibilità di guarigione. A Montecalvario l’età media più bassa (41 anni) a Chiaia quella più alta (64).

Buona però anche la percentuale dei guariti soprattutto al Vomero e Arenella

 

ilnapolista © riproduzione riservata