ilNapolista

La mamma di Ciro Esposito: «Il film “Ultras” è un’offesa alla memoria di mio figlio»

Antonella Leardi: «I riferimenti a Ciro sono troppo espliciti per tacere. Non mi identifico né io e né la mia famiglia nei sentimenti e nei messaggi del film»

La mamma di Ciro Esposito: «Il film “Ultras” è un’offesa alla memoria di mio figlio»

Ecco il pensiero di Antonella Leardi, la madre di Ciro Esposito, si esprime sul film “Ultras” di Francesco Lettieri. Ecco il testo tratto dalla pagina facebook Ciro vive. Nei giorni scorsi anche la tifoseria organizzata del Napoli aveva criticato il film. 

Ancora una volta dopo il danno la beffa, pensai quando seppi dell’uscita del film Ultras di Francesco Lettieri.
Poi l’altro giorno leggo uno striscione per strada che recita “ULTRAS: PRONTI A SPECULARE, CON UN FILM GROTTESCO E SURREALE – LIBERI DI TIFARE”, chiedo informazioni a mio figlio Pasquale che frequenta lo stadio ed è così che decido di manifestare il mio dissenso ai contenuti del film.

Non posso che condividere le parole espresse dall’avvocato degli Ultras Emilio Coppola: questo film è una pugnalata al cuore ed una offesa nei confronti non solo della mia famiglia ma anche e sopratutto della memoria di Ciro, mio figlio, ma anche per il mondo ultrà che ho conosciuto..

L’associazione che ho fondato con mio marito ed i miei figli ha una precisa mission: onorare la vita, la memoria ed il sacrificio di mio figlio.

Voglio ricordare a tutti che mi sono sempre spesa per la pace e la diffusione di un messaggio di speranza e non violenza.
Altresì, credo e difendo la libertà d’espressione e le licenze poetiche di ogni artista, ma in questo film si è superato il limite. I riferimenti alla storia di mio figlio sono così espliciti, che non posso tacere. La narrazione, anche solo del trailer, e’ davvero offensiva per mio figlio.

Ciro non è mai appartenuto a quel mondo che viene descritto nel film. Ma sopratutto non mi identifico né io e né la mia famiglia nei sentimenti e nei messaggi che vengono in questo film promossi. Mio figlio è morto per un deliberato atto di violenza.

E dal momento della sua morte, tutta la mia famiglia, si è prodigata per diffondere un messaggio di non violenza che abbiamo condiviso nelle tv, negli eventi, negli stadi e nelle scuole. Questo voglio sia chiaro e, nel film, non emerge nessuno di questi messaggi. Per questo l’esplicito riferimento a mio figlio e la sua vicenda non è opportuno.

Inoltre lo stesso vale per gli ultras (significato: Tifoso fanatico di una squadra di calcio: negli stadi le curve sono occupate dagli ultras) un mondo che ho conosciuto e apprezzato.

Posso dare anche una mia testimonianza: nei giorni successivi al ferimento di mio figlio, gli ultras avrebbero potuto scatenare una spirale di odio che invece non si è mai verificata. Ho avuto con loro dei contatti diretti in quel tempo e mi hanno sempre rispettata, seguendo le mie indicazioni. Ciro era un ragazzo che ha vissuto una sua esperienza di fede, soprattutto nei giorni d’agonia prima della sua morte. Ha pregato per la sua anima, e si è avvicinato a Dio.

Questa per me è stata la più grande conquista. Al funerale di mio figlio abbiamo dato una testimonianza di fede. Altro che violenza e vendetta …

Ora tutto quello che viene descritto e rappresentato nel film, non corrisponde alla realtà di ciò che sono e di ciò che ho vissuto con la mia famiglia insieme agli ultras.

Sono delusa e amareggiata, ed anche stanca, ma non smetterò mai di trovare la forza per difendere la memoria di Ciro ed onorare la missione che sento di portare per diffondere un messaggio di amore e speranza.

ilnapolista © riproduzione riservata