Il Pais: Il Barcellona perde pure quando vince. Mica come il Real…
Un editoriale di El Pais analizza la crisi sistemica del Barcellona, partendo dal modo "afflitto" con cui in Catalogna affrontano la vittoria: il contrario esatto di "vincente"

“Il Barcellona perde sempre, anche quando vince”. Perché è perdente nell’anima, nella storia. Mica come a Madrid, dove vincono e basta, e se perdono sotterrano le sconfitte.
Un editoriale di El Pais fa a pezzi (e rimonta) la crisi del Barcellona non parlando del Barcellona, analizzando invece il modo cerebrale e afflitto con cui in Catalogna affrontano la vittoria: il contrario esatto di “vincente”.
“Succede ogni volta che una squadra di Barcellona è protagonista di un trionfo, cominciano a indagarne le cause, come se la vittoria fosse sospetta, fuori posto o decontestualizzata, inappropriata per un’entità con una tendenza moralizzante. Anche se nel tempo ha smesso di fare la vittima, Barcellona non è ancora riuscita ad avere il gene vincente di Madrid. Nessuno si chiede come mai vinca, Madrid. Ma Madrid vince, senza ulteriori spiegazioni. Qualcosa di simile accade con le sconfitte: il Madrid è riuscito a digerirle e se è conveniente le nasconde. Mentre a Barcellona sono abituati a esaminare la squadra e il club, come se ci fosse bisogno di un giudizio finale per ogni direttiva”.